Argomenti per categorie

I Rotary donano un tablet al Centro Diurno Sì di Falconara

Il sofisticato dispositivo potrà essere utilizzato in ambito terapeutico per migliorare il linguaggio delle persone con autismo

Falconara, 12 luglio 2022 – Combattere il disturbo dello spettro autistico facendo rete. Si è concretizzato oggi, con una donazione particolare al Centro Diurno Sì di Falconara, il progetto Blue Rotary promosso dal Distretto 2090 (Abruzzo, Marche, Molise e Umbria) per l’anno 2021-2022, governatore Gioacchino Minelli, in collaborazione con Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici).

Blue Rotary, la consegna del tablet al Centro Diurno Sì di Falconara

Progetto che ha permesso di individuare Centri di Servizio di riferimento per l’autismo cui sono stati destinati 30 tablet di ultima generazione, che sfruttando uno specifico software di Comunicazione Aumentata Alternativa personalizzabile, potranno essere utilizzati dalle persone con autismo come facilitatori in ambito terapeutico, ma anche nella vita quotidiana, per superare limiti dovuti a deficit del linguaggio e della comunicazione.

Tra le strutture individuate nel territorio, appunto, anche il Centro Diurno Sì di Via Marsala 29, rappresentato dalla coordinatrice Paola Tanoni e dalla responsabile Cooss Marche, Marta Zepparoni. Presente anche il sindaco di Falconara Stefania Signorini e il presidente di Angsa Marche Antonella Foglia per la consegna del dispositivo, a cura dell’assistente governatore Gianna Prapotnich e dei past president dei Rotary Club Falconara, Paolo Lovascio, Ancona, Francesco Fantazzini, Ancona Conero, Donatella Amodio, e Ancona 25- 35, Ekaterina Piazzolla.

«L’incisività di questo progetto risiede nella rete che i centri andranno a creare – ha spiegato l’assistente governatore Prapotnich – Essi, infatti, potranno lavorare in sinergia grazie a questi device all’avanguardia che permetteranno di scambiarsi informazioni reciproche, elaborare contenuti audio, video, video-tutorial, immagini e migliorare, sempre di più, la comunicazione non verbale degli utenti con autismo, anche grazie a modelli preimpostati».

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: