Argomenti per categorie

Riparte l’isola pedonale in Piazza Roma in luglio e agosto

Un progetto, fine a se stesso, mal supportato a livello organizzativo da parte dell’Amministrazione

Camerano, 1 luglio 2018 – Si riparte anche quest’anno con la chiusura del traffico veicolare in  Piazza Roma nelle ore serali del venerdì, del sabato e della domenica, per i mesi di luglio e agosto. Il divieto di transito alle auto scatterà dalle ore 20.30 e finirà alle ore 24.00.

L’idea di istituire un’isola pedonale in centro ha sempre avuto come finalità quella di garantire maggior sicurezza ai pedoni, che nelle serate estive aumentano considerevolmente, soprattutto il venerdì, il sabato e la domenica sera.

Camerano – Piazza Roma gremita di persone. Una scena che si può vedere solo sei giorni all’anno: i tre della Festa del Patrono e i tre di quella del Rosso Conero

«La constatazione, alcuni anni fa, di un’utilizzazione promiscua e cospicua della strada tra passanti e transito veicolare – spiega l’assessore alla Polizia locale Costantino Renato –  aveva fatto ritenere che fosse necessario individuare misure temporanee di riduzione del traffico».

«Oggi possiamo riscontrare che tale iniziativa è apprezzata soprattutto da famiglie e bambini che possono in tutta tranquillità godere interamente della piazza principale del paese tre serate a settimana, per tutto il periodo estivo» conclude l’assessore.

Un’iniziativa lodevole che apre gli spazi del cuore della cittadina alla fruizione totale da parte dei residenti . Un’idea accolta da pareri diversi e contrastanti. In Piazza Roma esistono solo due esercizi pubblici aperti la sera: un bar e una gelateria. Ognuno fine a se stesso.

Per rendere Piazza Roma appetibile, al di là dell’isola pedonale – sostengono in molti – occorrerebbe che l’Amministrazione accompagnasse la chiusura con proposte di musica e spettacolo. Diversamente i cameranesi, specie i giovani, preferiscono fare qualche chilometro e spostarsi a Sirolo e Numana dove di offerte del genere ne trovano in quantità.

 

redazionale

Tags: