Argomenti per categorie

Osimo progetta la viabilità per collegarsi al nuovo ospedale dell’Aspio

Intanto, a settembre il via al cantiere per l’Auditorium all’ex Cinema Concerto

Osimo, 8 agosto 2021 È stato pubblicato dalla stazione unica appaltante della Provincia di Ancona, il bando indetto dal Comune di Osimo per la progettazione della viabilità di adduzione tra Osimo e il nuovo ospedale all’Aspio.

Due i lotti previsti nello stesso affidamento:

il primo, da 166.003 euro, per la progettazione della bretella che collegherà la rotatoria a valle di Via Sbrozzola e la Septempedana 361 a San Biagio (compresa la rotatoria su Via Ancona all’altezza di Via Pignocco);

il secondo, da 56.624 euro, per la progettazione della rotatoria che regolerà l’incrocio tra Via Sbrozzola e la Statale 16 a Osimo Stazione, davanti al CargoPier.

L’appalto, per un totale di 222mila euro, verrà chiuso il 27 agosto con apertura delle offerte il 6 settembre. Grazie ai fondi regionali (3milioni di euro), entro fine anno saranno appaltate entrambe le opere viarie, con la bretella Sbrozzola-Via Ancona a San Biagio che rappresenta anche il primo tratto della futura variante a nord che l’Amministrazione Pugnaloni ha in mente di progettare per decongestionare il traffico sulla direttrice Ancona-Macerata.

Il 20 settembre il via al cantiere per l’Auditorium

Piano recupero ex Cinema Concerto (Comune di Osimo)

L’Amministrazione comunale ha comunicato a Regione Marche e Ordine dei frati minori conventuali l’avvio, dal 20 settembre prossimo, del cantiere di sua competenza all’ex Cinema Concerto di Piazzetta San Giuseppe.

I lavori, come da contratto d’appalto sottoscritto con la ditta Consorzio Stabile Campania per un importo di 400mila euro, saranno completati in sei mesi. L’obiettivo è inaugurare entro la Pasqua 2022 l’auditorium da 99 posti da adibire a sala proiezioni e conferenze.

La data è stata ufficializzata in virtù dei lavori portati ormai a termine dalla ditta incaricata dai frati minori di San Francesco, che stanno sistemando gli spazi acquistati per 550mila euro dal Comune (porzione del piano terra e primo piano dell’ex cinema e l’ex sede della banda cittadina per farci biblioteca francescana e piccolo ostello), lasciando al Comune un ampio spazio grezzo al piano terra: l’ex platea dove allestire appunto l’auditorium polivalente.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: