Argomenti per categorie

Ancona, UnivPM: tornano gli appuntamenti “Al Cortile della Facoltà” di Economia

Tra musica, la ricerca raccontata alla città, aperitivi e giochi per i bambini, un calendario di appuntamenti al Cortile della Facoltà di Economia

Ancona, 21 maggio 2025 – La Facoltà di Economia G. Fuà dell’Università Politecnica delle Marche si apre alla città di Ancona per la 4ª edizione de Al Cortile della Facoltà. La novità di quest’anno, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti delle Marche, è il progetto Made in Library, la ricerca UnivPM raccontata alla città.

Dal 22 maggio fino al 3 luglio, tutti i giovedì dalle ore 18 alle ore 21.30, nel cortile della Facoltà di Economia sarà possibile prendere parte ad aperitivi e apericena, a cura del bar della Facoltà; assaggiare e acquistare preparati a base di frutta del progetto Redenta a cura della Comunità Papa Giovanni XXIII; partecipare al Giocabimbi a cura della Scatola Magica e ascoltare musica dal vivo, con la partecipazione di vari gruppi musicali e del Coro UnivPM.

Per quanto riguarda il progetto Made in Library, la ricerca UnivPM raccontata alla città, sarà un momento di divulgazione scientifica durante il quale verranno raccontate alcune delle ricerche più interessanti delle Ricercatrici e dei Ricercatori della Politecnica delle Marche.

Giovedì 22 maggio si inizierà con il tema Universo femminile con la presentazione di tre lavori: Donne, accademia, matematica: un’effimera ghirlanda brillante di Chiara de Fabritiis; Il ‘padre cattivo’: il ruolo paterno nella biologia della gravidanza e dell’esito della gravidanza di Stefano Giannubilo; Differenze di genere nella dermatite atopica dell’adulto ed implicazioni cliniche: risultati di uno studio multicentrico nazionale di Anna Campanati.

Il progetto proseguirà il 29 maggio con un argomento di assoluta attualità: Intelligenza artificiale e innovazione. Verranno presentate le ricerche di Paolo Clini Dall’utopia al virtuale: un’esperienza AI-driven per ‘La Città Ideale’ di Urbino; di Martina Orci L’adozione della tecnologia blockchain a supporto della tracciabilità della filiera nel settore agroalimentare; di Marta Cerioni La creazione ‘ibrida’ del diritto. Contributo allo studio delle ‘norme polinome’.

Il 5 giugno si resta sul tema con gli studi di Roberto Pierdicca Educare con le nuove tecnologie – La Realtà Estesa per l’apprendimento; di Alberto Russo Automazione, polarizzazione del lavoro e cambiamento strutturale; di Alessia Pepe Biomateriali innovativi in ambito biotecnologico: dalle colture cellulari 3D alla depurazione delle acque.

Si cambia focus il 12 giugno con Ambiente e Clima. I protagonisti saranno Mauro Gallegati, Gabriele Comodi e Marco Toni. Le loro ricerche saranno rispettivamente: Rigenerare il pianeta. L’alleanza necessaria tra scienza ed economia, Valutazione dell’impatto degli scenari di miscelazione dell’idrogeno verde nella rete nazionale del gas naturale: progettazione ottimale e simulazione dinamica delle strategie operative e Sviluppi sostenibili per una città a misura d’uomo.

Il 19 giugno ancora l’ambiente e il clima al centro della giornata con Ambiente e clima, consumo e/o protezione responsabile dell’ambiente. Verranno raccontate le ricerche di Pierpaolo Falco Winter thermohaline evolution along and below the Ross Ice Shelf; di Luca Pallotti Reti antigrandine e caolino: proteggere la produzione e garantire la qualità nei vigneti mediterranei; di Fabio Fiorillo Strategie comunali, incentivi fiscali e coproduzione nella gestione dei rifiuti urbani.

Il 26 giugno sarà la volta del target Salute e benessere. Ascolteremo Arinna Vignini con Effetti benefici dei polifenoli alimentari sullo stress ossidativo e sulla salute umana; Riccardo Sarzani che parlerà della Humtelemed Srl società benefit, spin off UnivPM che ha sviluppato un software per il calcolo del rischio cardiovascolare; Noemi Marchetti con Informare e armonizzare la preparazione e la risposta ai rischi biologici: il caso di studio della pandemia COVID-19.

A chiudere il programma, il 3 luglio, Etica e informazione con due lavori dal titolo Analisi delle caratteristiche delle challenge TikTok per riconoscere le challenge pericolose da quelle innocue di Domenico Ursino e La dignità del cadavere e dei resti umani nelle esposizioni. Tra diritto e bioetica di Luisa Borgia.

Il cartellone di eventi si inserisce nel progetto Ancona Città Universitaria e il motore primario della realizzazione delle attività nel cortile della Facoltà di Economia è il preside Stefano Staffolani

Il rettore Gian Luca Gregori plaude l’iniziativa: «La ricerca è un bene fondamentale per il territorio e la comunità, ma non è sempre di facile comprensione. Lo sforzo di rendere tematiche anche molto complesse, più facili da comprendere, anche grazie all’apporto dei professionisti e delle professioniste dell’informazione, non è solo necessario ma dovuto per il bene comune».

Sulla stessa linea Franco Elisei, presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche: «Made in Library è un progetto particolarmente interessante, in linea con gli obiettivi di questo Consiglio dell’Ordine dei giornalisti delle Marche che ribadisce la sua apertura al dialogo e alla collaborazione con Università, Enti e Associazioni. Una sinergia sicuramente formativa per gli operatori dell’informazione che possono così acquisire crediti e maggiori competenze dalle ricerche accademiche e un’opportunità a carattere divulgativo per la collettività. La formula degli appuntamenti nel cortile della Facoltà di Economia, alla presenza di ricercatori, docenti e giornalisti si presenta come una interessante occasione di coinvolgimento informale e al tempo stesso di approccio professionale a tematiche di particolare attualità: universo femminile e uguaglianza di genere, intelligenza artificiale tra opportunità e critica, fenomeno migrazioni, ambiente e clima, benessere e salute, istruzione e lavoro, fake news e disinformazione. Tutti focus, sui quali la conoscenza per una reale consapevolezza non risulta mai esaustiva».

Tutto il programma in continuo aggiornamento è sul sito di Ateneo.

Tags: