Argomenti per categorie

Turismo e lavoro: quale futuro per le Marche?

A Loreto il 1 settembre un dibattito Cna sull’economia turistica futura per la regione

Loreto, 25 agosto 2020 – Da sempre l’economia turistica rappresenta una delle chiavi di lettura dello sviluppo delle Marche. E anche in questa campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale, il turismo è spesso un tema centrale. Ma quale futuro attende questo comparto sempre più strategico per l’economia delle Marche?

È la domanda che CNA porrà al centro del dibattito organizzato il prossimo 1 settembre alle ore 18.00 presso la sala del Consiglio Comunale di Loreto e trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube. Una domanda a cui saranno chiamati a rispondere in particolar modo il candidato alla presidenza della Regione Marche, Maurizio Mangialardi e l’assessore uscente al Turismo della Regione Marche, Moreno Pieroni.

Ad aprire il dibattito e accendere un riflettore importante sull’economia reale che genera il turismo sarà Angelo Pittro, direttore Lonely Planet per l’Italia, partendo dal riconoscimento ottenuto dalle Marche come “top destination 2020”. A seguire il dibattitto con Maurizio Mangialardi e Moreno Pieroni. In conclusione. interverrà Cristiano Tomei, coordinatore nazionale Cna Turismo.

Sul piatto della discussione ci saranno in particolar modo i recenti dati emersi dal centro studio Cna che ha evidenziato come per il picco vacanziero estivo gli italiani abbiano puntano sui borghi, oltre che sulle spiagge, con una formula vincente molto cara alle Marche fatta di mare, paesi, specialità alimentari ed esperienze.

Nonostante il settore del turismo sia tra quelli più colpiti dagli effetti della pandemia Covid-19, i dati delle Marche hanno registrato negli ultimi anni una fase di crescita (+5,46% gli arrivi e +5,95% le presenze nel 2019), a cui si somma l’incremento della spesa dei turisti stranieri arrivati nelle Marche rivelato dall’Indagine sul turismo internazionale della Banca d’Italia. In base alle sue stime, infatti, sul totale della spesa turistica effettuata nelle Marche, la quota riconducibile agli stranieri è inferiore al 20%, contro quasi il 45% in Italia.

L’evento è a numero chiuso (per partecipare inviare una mail a segreteria@an.cna.it), e sarà trasmesso in streaming sui canali social e web di Cna Ancona.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: