Argomenti per categorie

Ancona – Conerobus: al via la campagna abbonamenti

Numeri in crescita e boom delle card per gli under 14 e gli over 65. Testimonial d’eccezione la campionessa mondiale di windsurf Giorgia Speciale

Ancona, 31 agosto 2018 – In aumento il numero degli abbonati di Conerobus e boom di vendite delle tessere dedicate agli under 14 e agli over 65 con Isee inferiore a 18 mila euro. I numeri sono stati illustrati questa mattina nella conferenza stampa organizzata dalla società per la mobilità intercomunale di Ancona per presentare la nuova campagna abbonamenti.

Testimonial della campagna il volto fresco della campionessa mondiale di windsurf Giorgia Speciale, 18 anni e un palmares da fare invidia alle atlete più consumate, che ha scelto di devolvere il suo compenso a sostegno delle attività del Centro Papa Giovanni XXIII.

 

Giorgia Speciale testimonial della campagna abbonamenti 2018 di Conerobus (Foto Conerobus)

Più d’una le novità di quest’anno, a partire dalla rivendita itinerante a bordo di un autobus d’epoca, restaurato per l’occasione, che stazionerà nelle principali piazze e arterie cittadine per consentire all’utenza di sottoscrivere gli abbonamenti o chiedere semplicemente informazioni.

Ad annunciarlo il presidente di Conerobus Muzio Papaveri, che ha fatto il punto sulle principali novità: «Oltre all’impiego dell’autobus d’epoca – ha detto Papaveri – a breve sarà possibile acquistare, grazie alla collaborazione con Mobilità & Parcheggi, i biglietti di corsa semplice anche in alcuni parcometri situati nei punti nevralgici di Ancona, di cui forniremo la mappa sul sito di Conerobus e sui nostri canali social. Da quest’anno, poi, i costi degli abbonamenti sono detraibili ai fini fiscali. Si tratta di un’agevolazione riservata ai singoli utenti e alle aziende che decideranno di acquistare le tessere per i propri dipendenti, anche nell’ambito di progetti di welfare».

Muzio Papaveri, presidente Conerobus

Un’ulteriore possibilità di acquisto dei pass viene inoltre offerta dai i canali digitali myCicero ed app Atma: chi ricorrerà ad una delle due piattaforme riceverà 5 euro in omaggio.

Non solo: Pluservice ha messo a punto un innovativo navigatore, consultabile sul sito del consorzio Atma, che consente di visualizzare i percorsi e gli orari degli autobus della provincia di Ancona, inserendo l’indirizzo di partenza e di arrivo. La nuova piattaforma segnala eventuali ritardi o anticipi e offre all’utente tutte le possibili soluzioni di viaggio tra cui scegliere. A breve sarà anche possibile acquistare il biglietto, che comparirà sull’app Atma.

Numerosi gli abbonamenti che consentono di fruire del trasporto pubblico a prezzi particolarmente convenienti. Studenti, famiglie, under 14 e cittadini over 65 con basso reddito sono le principali categorie alle quali Comune di Ancona e Conerobus si rivolgono offrendo l’accesso ad agevolazioni tariffarie.

Ancona – I partecipanti alla conferenza di presentazione della campagna abbonamenti 2018 di Conerobus (Foto Conerobus)

Previsti due mesi di corse in omaggio per gli studenti che sottoscriveranno l’abbonamento annuale, mentre gli under 14 potranno viaggiare sul bus a soli 140 euro per l’intera durata dell’anno scolastico. Forte del successo degli scorsi anni, l’amministrazione comunale conferma lo sconto sulla card annuale per gli over 65 con Isee inferiore a 18mila euro, oltre alla possibilità per le famiglie di usufruire di un unico abbonamento mensile.

Quanto ai numeri, i dati indicano un significativo trend di crescita. Nel primo semestre 2018, a fronte di un lieve calo (- 1,0%) della vendita dei singoli biglietti, Conerobus ha registrato un significativo aumento degli abbonati, passando a 45.295 tessere vendute rispetto alle 43.497 dello stesso periodo dell’anno precedente, con un incremento del 4,1% e maggiori incassi pari al 3,1%.

Grande successo hanno riscosso poi gli abbonamenti a tariffe agevolate dedicati ad alcuni target d’utenza. In particolare, tra il 2016 e il 2017, il pass mensile pensato per gli under 14 ha fatto registrare un impennata delle vendite pari al 108% (2.800 le tessere valide nel 2017 a fronte delle 1.346 del 2016). Boom, infine, delle vendite degli abbonamenti mensili per gli over 65 con Isee inferiore a 18 mila euro, passati da 1.259 nel 2016 a 3.792 nel 2017, per un aumento del 201,2%.

 

redazionale

 

Tags: