Argomenti per categorie

A San Galgano con la Pro Loco

La Pro Loco di Sirolo organizza una gita alla famosa abbazia senza tetto per scoprire il mistero della spada nella roccia.

Sirolo. Fino al 29 settembre sarà possibile prenotarsi per la gita “San Galgano e la spada nella roccia” organizzata dalla Pro Loco di Sirolo in programma per domenica 2 ottobre alla volta del comune di Chiusdino.

Si parte la mattina alle 5.30 dal parcheggio di  Piazza Brodolini e alle 10.30 è prevista la visita guidata all’Abbazia dedicata a San Galgano.

l'Abbazia di San Galgano

l’Abbazia di San Galgano

La Rotonda di Montesiepi, meglio conosciuta come l’Abbazia di San Galgano è davvero un luogo dal sapore onirico e surreale, in quanto ha per pavimento un prato e per tetto il cielo ed un’antica e grandiosa chiesa cistercense, ormai sconsacrata, adagiata in una valle isolata tra le colline a circa 40 Km da Siena, in direzione sudest verso Grosseto.

Un gioiello dell’arte romanica ricco di mistero e leggenda, infatti sulla  collina di Montesiepi è custodita una delle reliquie più affascinanti della Toscana: la famosa spada nella roccia di San Galgano conficcata in uno sperone di roccia proprio al centro di una cappella circolare.

Alle 12.30 è in programma il pranzo al Ristorante “Antico tempio di San Galgano”.

Durante il pomeriggio a partire dalle 15 sarà la volta della visita al  Museo e al centro storico di Chiusdino. Il Museo civico e  diocesano è allestito nello storico Palazzo Taddei e ospita in 4 piani, 10 sale tematiche con dipinti, sculture e oreficeria sacra dedicata a San Galgano.

sangalgano3

Anche il centro storico, caratterizzato dai  tipici vicoli medievali e da un panorama e scorci mozzafiato, è molto legato al Santo, infatti sarà possibile accedere alla Casa Natale di San Galgano trasformata in cappella di culto, alla Chiesa della Compagnia e alla Chiesa di San Michele Arcangelo.

Alle 17.30 è prevista la partenza per il rientro che avverrà in serata.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ad Agnese (334.1471264) e Orietta (328.6683109).

Tags: