Argomenti per categorie

Non ci sarà nessun aumento della Tari ad Osimo

Lo fa sapere il Gruppo consiliare del PD: “Le tariffe 2020 sono le stesse del 2019”

Osimo, 18 dicembre 2020 – “Le tariffe per l’anno 2020, approvate con atto del Consiglio Comunale n. 46 del 30/09/2020, sono le stesse del 2019″.  A comunicarlo è il Gruppo consiliare del PD osimano.

«Le lettere con gli F24 che Astea sta recapitando in questi giorni – spiega il Gruppo di maggioranza – si riferiscono semplicemente al saldo, pari al 25% del pagamento totale, che quest’anno è stato differito nella scadenza. Ma l’importo complessivo della tariffa (acconto+saldo) è lo stesso del 2019. In più, novità di quest’anno, è stata prevista la riduzione della Tari per le attività commerciali rimaste chiuse durante il lockdown e per le famiglie a basso reddito».

Non ci sarà neanche il possibile aumento a conguaglio da diluire nei prossimi tre anni. «Infatti, nonostante il calcolo del costo del servizio di smaltimento rifiuti venga ora stabilito da un’Autoritá esterna (Arera), con l’approvazione dell’assestamento di bilancio votato nell’ultimo Consiglio comunale, abbiamo destinato parte delle risorse del fondo governativo proprio per neutralizzare eventuali aumenti a conguaglio nel triennio successivo».

Nessuna sgradita sorpresa, dunque, per gli osimani a detta del PD: «È tutto documentato e consultabile in maniera trasparente sulle delibere del Consiglio comunale pubblicate sul sito del Comune di Osimo: https://www.comune.osimo.an.it/tari-2020/

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: