22 Set Per l’Ancona prima sconfitta stagionale in Serie D
I dorici dominano ma non concretizzano, il Chieti vince 1-0 con un rigore di Di Paolantonio
SSC ANCONA – CHIETI 0 – 1
Ancona, 22 settembre 2024 – Primo giorno d’autunno al Del Conero con sole pieno dove l’Ancona ospita il Chieti nella terza giornata del girone F della Serie D.

Prima del fischio d’inizio le due squadre osservano un minuto di silenzio in memoria di Totò Schillaci. Curva Sud occupata da oltre 452 tifosi ospiti.
Pronti via, tre minuti di studio ed è subito l’Ancona a rendersi pericolosa sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il tiro di Belcastro scoccato dall’area ospite s’infrange sul corpo di un difensore. Dorici che premono e al 7’ sprecano una ghiotta occasione con Alluci che spara alto sopra la traversa.
Il Chieti prova a farsi vedere in avanti all’11’ ma la prima vera palla gol arriva sulla testa del biancorosso Martiniello che al 12’ non trova la deviazione su un cross dalla destra. Di nuovo in avanti gli ospiti al 15’ ma la difesa dei padroni di casa sbroglia la minaccia.
Al 20’ ci prova Alluci dai venti metri, il dorico mira l’angolino basso alla sinistra di Mercorelli ma la sfera si perde sul fondo.

Lo striscione della Curva Nord Ancona
Ripartenza degli ospiti ed è il Chieti a sfiorare la segnatura con Tourè che sottomisura non trova la deviazione. Al 27’ ancora il Chieti pericoloso su calcio d’angolo, Schiavino raccoglie di testa colpendo dal basso verso l’alto e palla in cielo.
Alla mezz’ora sostanziale equilibrio in campo. Occasionissima per l’Ancona in contropiede al 41’ con Belcastro che avanza palla al piede, sfera a Martiniello che perde il tempo e dal limite si fa neutralizzare dalla difesa del Chieti. Il primo tempo finisce qui.
Il secondo tempo si apre con il Chieti subito avanti ma è l’Ancona a rendersi pericolosa con un tiro dal limite di Gulinatti parato da Mercorelli. Al 49’ dorici ancora pericolosi con i propri avanti che impegnano l’estremo abruzzese in tre interventi consecutivi. Al 56’ azione arrembante dell’Ancona che costringe Mercorelli ad altre tre parate decisive a difesa della propria porta.

Antonio Martiniello (Foto SSC Ancona)
Al 60’ doppio cambio per il Chieti, entrano Didio e Ceccarelli per Oddo e Fall.
Al 63’ uscita di Laukzemis su Didio, per l’arbitro il portiere dorico commette fallo. Per lui ammonizione e calcio di rigore per il Chieti. Batte Di Paolantonio che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. 0-1.
Al 70’ l’Ancona ne cambia tre: entrano Sambou, Azurunwa, e Pecci rispettivamente per Sare, Savor e Belcastro. Subito il gol i padroni di casa si disuniscono ma provano comunque a cercare il pareggio.
Mister Gadda al 75’ manda in campo Gianelli al posto di Allucci e Amadori al posto di Boccardi. Si gioca praticamente ad una porta sola con i giocatori del Chieti che le provano tutte pur di perdere tempo.
All’82’ per il Chieti dentro Valentini e fuori Caiazza. Ospiti che giocano di rimessa e dorici che attaccano in modo disordinato. All’87’ per il Chieti dentro Casciano e fuori Tourè. L’arbitro concede 7’ di recupero.
Si gioca con l’Ancona in avanti alla ricerca del pareggio e con il Chieti chiuso in difesa. Il muro ospite alla fine ha la meglio e l’Ancona mette a referto la prima sconfitta della stagione.
Una sconfitta immeritata ma nel calcio funziona così: se non realizzi le occasioni che ti si presentano alla fine sei destinato a soccombere.
Il tabellino
ANCONA (3-5-2): Laukzemis, Alluci (30’ st Gianelli), Martiniello, Belcastro (22’ st Pecci), Magnanini, Codromaz, Boccardi (31’ Amadori), Sare (22’ st Sambou), Giulinatti, Marino, Savor (22’ st Azurunwa). A disposizione: Bianchi, Rovinelli, Pecci, Amadori, Useini, Sambou, Gianelli, Dama, Azurunwa. Allenatore, Massimo Gadda.
CHIETI (4-3-3): Mercorelli, Cordova, Forgione (30’ st Belli), Di Paolantonio, Fall (15’ st Ceccarelli), Schiavino, Oddo (15’ st Didio), Della Quercia, Tourè (41’ st Casciano), Caiazza (35’ st Valentini), Guerriero. A disposizione: Servalli, Belli, Gibilterra, Casciano, Di Matteo, Ceccarelli, Didio, Canneva, Valentini. Allenatore, Giovanni Ignoffo.
Arbitro: Filippo Balducci di Empoli. Assistenti: Nicolò Selleri di Bologna e Vito Licari di Marsala.
Angoli: 5 (An), 3 (Ch)
Recupero: 1′ pt – 7′ st
Reti: 16’st Di Paolantonio (R) (Ch)
Ammoniti: 2’ st Tourè (Ch), 16’ st Laukzemis (An), 19’ st Sare (An) e Forgione (Ch);
Note: Biglietti emessi 1.707 (452 ospiti); Totale incasso: 18.403,50
Classifica












