Argomenti per categorie

Volley – Lardini, due punti d’oro

Filottrano sbanca anche Chieri. Pesaro ko in Trentino

Volley A2 femminile
Chieri – Filottrano 2 – 3
15-25, 25-19, 27-25, 20-25, 8-15

Chieri. Doppia festa per la Lardini. Sbanca anche Chieri, seppur al tiebreak, e arriva in contemporanea la sconfitta di Pesaro in quattro set sul campo trentino. Filottrano, sempre più capolista, allunga in classifica. Ora sono nove i punti di vantaggio sull’altra squadra marchigiana.

I tifosi filottranesi saliti a Chieri

I tifosi filottranesi saliti a Chieri

La Lardini soffre, sbuffa, spreca, rischia anche il primo ko, ma poi risorge piegando la tenacia della piemontesi. Che era difficile si sapeva, ma Filottrano di quest’anno ha una marcia in più. Se qualcuno aveva dubbi è accontentato.

Due punti colti con cattiveria e temperamento. Nel primo set la Lardini prende il volo con Scuka e Mazzaro (9-15) girando con un 41% in attacco.

Serena “scalda” il pubblico di casa nella seconda frazione (6-5), ma è la ragazza cresciuta nelle giovanili di Chieri, Asia Cogliandro a piazzare tre punti di fila. Alla fine della fiera risulterà la migliore con 26 punti e il 72% di efficacia. Non basta perché la squadra di casa registra il muro e alza il livello dell’attacco (al 44% nel set) con Nenkovska e Serena pareggiando i conti.

La Lardini, con una scatenata Cogliandro, sembra dominare il terzo set (18-24). Sembra perché qualche errore di troppo fa tornare sotto Chieri che grazie all’ace di Caneva e al muro di Nenkovska (24-24) impatta e poi, sempre con Nenkovska, piazza l’ace vincente.

Il muro della coppia Cogliandro - Bosio

Il muro della coppia Cogliandro – Bosio

Un set perso così potrebbe essere devastante, a livello psicologico, per qualunque squadra. Non lo è per la Lardini che ritorna in campo con tanta rabbia in corpo in un set altalenante. Fino a quando Filottrano (47% in attacco nel quarto set) allunga con Scuka e Cogliandro (18-22). Vanzurova e Cogliandro rimettono in parità l’incontro.

Nel tiebreak la Lardini alza la saracinesca con Scuka prima e Mazzaro poi (2-4). Il servizio di Vanzurova fa il vuoto. Cogliandro punisce la ricezione lunga delle padrone di casa. L’errore di Serena certifica l’ennesima vittoria della squadra di Bellano.

La Lardini può far festa sotto al settore occupato dai tifosi della Curva Lardini e della Curva Over. Ora tre appuntamenti di fila al PalaBaldinelli. Il primo mercoledì sera, ore 20,30, con Filottrano che ospiterà il Trentino nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. All’andata Filottrano ha espugnato il palas di Trento in tre set.

FENERA CHIERI: Vingaretti 1, Nenkovska 23, Leggs 8, Caneva 10, Serena 11, Mezzi 18, Bresciani (L); Errichiello, Provaroni, Scapati. N.e.: Ferrara, Tasca, Armando. All. Druetti – Cumino.

LARDINI FILOTTRANO: Bosio 2, Vanzurova 22, Mazzaro 13, Cogliandro 26, Negrini 7, Scuka 16, Feliziani (L). Tosi, Galazzo. N.e.: Marangon (L2), Rita, Cappelli. All. Bellano – Quintini.

Arbitri: De Sensi e Colucci

Tags: