Argomenti per categorie

Un bronzo e un argento per Francesco Cantori agli Assoluti di Nuoro

Una tappa del Campionato Italiano di Atletica Leggera Fisdir in terra sarda molto proficua per il giovane atleta cameranese dell’Atletica Osimo

Camerano, 6 settembre 2021 – La Fisdir, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il Cip (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Nuoro – Fabiola Dolcini, allenatrice dell’Atletica Osimo e Francesco Cantori con al collo la medaglia d’argento conquistata nel salto in lungo

Sabato 4 e domenica 5 settembre, si è svolta a Nuoro una tappa del Campionato Italiano Assoluto di Atletica Leggera Fisdir, e fra gli atleti della rappresentativa marchigiana che vi ha partecipato c’era anche il cameranese Francesco Cantori, non ancora diciassettenne.

Nuoro – Francesco Cantori impegnato nel lancio del peso

Il sabato, nel triathlon: 100 metri, salto in lungo, lancio del peso, Francesco si è classificato al 3° posto gareggiando contro atleti più grandi di lui. Nei 100 metri ha eguagliato il suo tempo fatto a Pescara; si è migliorato nel lancio del peso con 5 metri e 51, suo primato personale e ha raggiunto il suo personale anche nel computo finale del punteggio.

Nuoro – Medaglia di bronzo per Francesco nel triathlon

La domenica, Francesco ha gareggiato nella gara singola del salto in lungo. Sei salti con il migliore a 3 metri e 08 che gli è valso il secondo posto dietro ad un atleta che detiene il record del mondo di categoria. Per nulla aiutato, ma lo è stato per tutti, da una pedana poco reattiva. E per capirlo basta ricordare che il personale nel lungo di Francesco è di 3,25 saltato recentemente a Macerata, misura di tutto rilievo per la sua categoria e per la sua età.

Il giovane atleta cameranese è tornato a casa dagli Assoluti di Nuoro con al collo una medaglia di bronzo e una d’argento, più tanta esperienza accumulata che sarà preziosa per le sue gare future.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: