Argomenti per categorie

Si chiude qui il campionato de La Nef Osimo

Il dg Matassoli: “Diciamo che è stata fatta un po' di confusione da parte della Fipav”

Osimo, 31 marzo 2021 – Novità per quanto riguarda il campionato di serie B di pallavolo. Infatti, lunedì 29 marzo la Fipav ha reso noto che tutte le gare della regular season rinviate, e quindi non ancora disputate a causa dell’emergenza Covid-19, dovranno essere recuperate entro domenica 2 maggio. Decorso tale termine, le gare non disputate non verranno omologate e tenute in considerazione nella stesura delle classifiche finali di ciascun minigirone.

Conquisteranno il diritto a disputare i play off promozione le prime quattro classificate di ciascun raggruppamento. Pertanto scompare la seconda fase che si sarebbe dovuta svolgere ad aprile: in virtù di tale decisione il campionato de La Nef Osimo si è concluso sabato scorso con il derby contro la Nova Volley Loreto.

Osimo – Valter Matassoli

«Diciamo che è stata fatta un po’ di confusione da parte della Fipav – commenta Valter Matassoli, dg dello storico sodalizio osimano – Si tratta della seconda decisione presa in itinere, dopo la decisione a campionati in corso di bloccare le retrocessioni, e siamo amareggiati da questo tipo di atteggiamento che non tiene conto degli sforzi fatti da parte di tutte le società. Accettiamo il verdetto del campo, però cambiare i regolamenti in corso d’opera non mi sembra molto corretto nei confronti delle società che hanno sostenuto sforzi economici importanti in una stagione così difficile. Abbiamo preso degli impegni con i giocatori e quindi questo mese continueranno con gli allenamenti, anche se non sarà facile trovargli le giuste motivazioni».

Visto questo epilogo, probabilmente sarebbe stato più sensato il progetto della stagione 2019-21, perorato dal dg Matassoli, e non solo.

«Lo sostenevo da tempo che era la soluzione più logica, poi vedendo queste decisioni prese dalla Fipav ne sono ancora più convinto – conclude Matassoli – Si trattava di usare il buon senso e di studiare la formula più idonea. Il tempo non mancava per trovare la soluzione più congeniale ma si è preferito agire diversamente con questi balzelli continui deleteri per tutto il movimento».

 

redazionale

© riproduzione riservata 

Tags: