Argomenti per categorie

L’emozionante “Grazie Sofia” da parte della comunità Chiaravallese

Serata di festeggiamenti e riconoscimenti per l'orgoglio olimpico della città

Chiaravalle, 30 agosto 2024 – Ieri sera, la piazza Risorgimento di Chiaravalle ha risuonato di applausi ed emozioni durante l’evento Grazie Sofia!, un sentito omaggio alla campionessa olimpica Sofia Raffaeli, reduce dai Giochi di Parigi 2024. La serata, organizzata dall’Amministrazione comunale per celebrare la medaglia di bronzo conquistata nella ginnastica ritmica, ha visto una partecipazione entusiasta da parte della comunità, confermando il profondo legame e l’affetto che la città nutre per la giovane atleta.

L’evento ha avuto inizio con la proiezione di un video emozionale che ha ripercorso i momenti salienti delle Olimpiadi di Parigi. Il climax è stato raggiunto quando, sulle ultime note dell’inno nazionale suonato dal vivo dalla banda, la ginnasta ha fatto ingresso sul palco accolta da un’ovazione calorosa.

Il sindaco di Chiaravalle Cristina Amicucci, accompagnata da un gruppo di giovani atlete della locale associazione di Ginnastica Artistica, ha consegnato un bouquet di fiori a Sofia e ha pronunciato con grande partecipazione emotiva un breve discorso, rappresentando l’orgoglio della comunità per i grandissimi risultati raggiunti da questa giovane straordinaria: «La genuina umanità, la dedizione, la passione e l’impegno quotidiano sui cui ha saputo costruire il successo nello sport fa di lei un modello positivo per i giovani di Chiaravalle e non solo».

Un altro coinvolgente momento è stato quello dell’intervista a Sofia, da parte del giornalista Cristiano Boggi che ha condotto la serata, anticipato dalla proiezione di un video che ha ripercorso i momenti salienti della sua carriera. La campionessa ha raccontato sua esperienza all’interno del villaggio olimpico, i rapporti con le altre atlete, le tante sfide affrontate e le attese per il futuro.

A seguire, l’Assessore allo Sport Eleonora Chiappa le ha consegnato un omaggio simbolico, un’opera unica realizzata per l’occasione dal modellista Leonello Pieralisi detto Lello. «Sofia rappresenta il meglio dei valori che lo sport è in grado di esprimere e con la sua medaglia di bronzo a Parigi ha coronato una stagione di straordinari successi per Chiaravalle in numerose discipline, le cui eccellenze saranno premiate alla prossima Festa dello sport» ha concluso l’Assessore anticipando l’evento in programma il 1° settembre in piazza Garibaldi.

Stefano Ripanti, governatore del Panathlon Emilia Romagna-Marche, ha chiuso la serie di interventi istituzionali con il conferimento di una pergamena, per celebrare la sua carriera e il suo impegno.

Dopo i saluti, i ringraziamenti del Sindaco e le foto di rito, l’evento si è chiuso sulle note di una marcia suonata dalla banda, mentre Sofia lasciava il palco accompagnata dalle ragazze pon-pon tra gli applausi scroscianti del pubblico.

Tags: