Argomenti per categorie

La sirolese Silvia Luna vince la Hoka Verona Marathon

"Un sogno vincere con questa crono qui oggi a Verona”

Sirolo, 22 novembre 2021 – Domenica 21 novembre lungo le strade scaligere si è festeggiato il ritorno della distanza regina grazie alla 20ª Hoka Verona Marathon di 42 Km, dopo due anni. Non si correva la maratona nel centro cittadino da quella piovosa domenica del novembre 2019; nel 2020 un’edizione virtuale a distanza; quest’anno la voglia di ritrovarsi in presenza sul Liston, in Piazza Bra, il salotto buono dei veronesi al cospetto dell’Arena, era fortissimo.

Oltre 5mila podisti puntuali alle 8.10 come da programma sono partiti dalla Bra verso Porta Nuova alla conquista dei 42,195km della maratona, ma anche dell’attesissima Zero Wind Cangrande Half Marathon da 20 km e, alle 10, start per la Avesani Last 10km competitiva e ludico motoria.

Verona – Mohamed Hajji (Atl. Castenaso)

Ed è tornata l’Italia nell’albo d’oro della Hoka Verona Marathon grazie al successo di Mohamed Hajji (Atl. Castenaso) che si è presentato tutto solo sull’arrivo in 2h 21′ 13″. A confermare la vocazione internazionale dell’evento scaligero, oltre 40 le nazionalità dei partecipanti, il secondo classificato, lo svizzero Lucien Epiley con 2h 28 ’04” e il terzo, il britannico Thomas Oliver Doney (Trieste Atletica) con 2h 31 ’02”.

La gara femminile della 20ª Hoka Verona Marathon 42 Km è stata vinta dalla sirolese Silvia Luna (Grottini Team Recanati) in 2h 49′ 51″ , che ha dominato la competizione mantenendo ininterrottamente la prima posizione dall’inizio alla fine, arrivando quasi 3 minuti prima della vicentina, ma veronese da anni ormai, Anna Zilio (Asd Km Sport) che dopo aver corso solo tre settimane fa la Venicemarathon sotto il muro delle tre ore ha firmato il nuovo personale portandolo a 2h 52′ 43″. Terza posizione per Tiziana Scorzato (Vicenza Marathon) con 2h 59′ 19″.

Verona – Silvia Luna al traguardo

«Un sogno vincere con questa crono qui oggi a Verona – ha dichiarato Silvia Luna – ero già venuta nel 2015 dove mi piazzai terza e prima italiana, quest’anno avevo già vinto la Strasimeno 42».

Entusiasta del risultato della sirolese il sindaco Filippo Moschella, che si è complimentato con la vincitrice telefonicamente subito dopo la corsa. «Silvia Luna è un esempio virtuoso da imitare per tutte le ragazze e i ragazzi sirolesi – ha detto il primo cittadino – Solo con la costanza e la forza di volontà si riescono a raggiungere risultati pregevoli come quello conquistato da Silvia».

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: