Argomenti per categorie

La Lardini ci prova ma Novara è super

Sesta giornata di ritorno della Samsung Volley Cup di serie A1

LARDINI FILOTTRANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3

Osimo, 11 febbraio 2019 – La Lardini ci prova, ma la Igor Gorgonzola prosegue il suo straordinario momento con un’altra prestazione di altissimo spessore davanti ai 2.300 spettatori accorsi ieri al PalaBaldinelli. Novara si impone in tre set, ma soprattutto nel primo deve fare i conti con la verve di una Lardini ficcante al servizio e solida nel muro-difesa, prima di imporre nel finale un’accelerazione decisiva al parziale e alla gara.

Coach Schiavo recupera Cardullo e fa esordire Partenio, dall’altra parte della rete Barbolini inserisce nel sestetto Bici e Stufi. La Lardini inizia con tre errori in attacco, ma anche con il buon impatto di Cogliandro e l’ace di Whitney (3-3). L’Igor può contare su una Plak altamente incisiva in attacco (6 punti e il 75% nel set) e sui centimetri di Chirichella (muro del 5-8), ma la Lardini torna in scia sfruttando il buon avvio di Whitney (5 punti nel set). Chirichella pizzica la linea dal servizio, Stufi alza il muro e Novara torna a correre (11-15). Il primo punto in maglia Lardini di Partenio arriva dopo un recupero di Tominaga, il muro di Garzaro (14-16) costringe Barbolini a chiamare time out, ma è ancora la capitana filottranese a stampare il muro del -1 (15-16). Novara ci mette un amen a ricucire con Egonu e l’ace di Chirichella (21-21), Vasilantonaki non trova il campo (22-23) e la Igor Gorgonzola sprinta con muro di Egonu e l’attacco di Plak.

Lo scatto di Novara in avvio di secondo set è di quelli brucianti (0-5), Vasilantonaki e Partenio provano a rilanciare una Lardini che però incassa il muro di Bici (5-11). Vasilantonaki risponde con la stessa moneta e sono due ace di Garzaro a riaccendere un Filottrano (11-13), che deve tuttavia fare i conti con l’eccellente livello (specie in difesa) imposto dalla Igor Gorgonzola. L’ace di Zannoni rimette luce tra le due squadre (12-18), coach Schiavo cambia regìa (dentro Brcic), ma è con il muro che Novara fa ancora la differenza. Chiude il pallonetto di Bartsch.

La Lardini riparte dalla croata al palleggio, Partenio le regala il vantaggio (4-3), ma è Bartsch a consentire a Novara di allungare (4-7). Filottrano sfrutta due errori ospiti (7-7), ma prima il muro di Chirichella e poi di Stufi (70% in attacco e premio MVP Moncaro) lanciano la Igor (10-15). La difesa piemontese è granitica, Cogliandro ci mette il muro, Brcic un intelligente tocco di seconda (13-19), ma Novara è lanciatissima verso il traguardo dei tre punti, che raggiunge con Bici.

Il Tabellino

LARDINI FILOTTRANO: Tominaga 1, Whitney 10, Garzaro 9, Cogliandro 4, Partenio 5, Vasilantonaki 11, Cardullo (L); Brcic 1. N.e.: Baggi, Pisani, Rumori. All. Schiavo – Rocca.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Carlini 2, Bici 13, Chirichella 9, Stufi 9, Plak 11, Bartsch 10, Sansonna (L); Camera, Zannoni 1, Egonu 3. N.e.: Nizetich, Piccinini, Veljkovic. All. Barbolini – Baraldi.

ARBITRI: Papadopol – Feriozzi.

PARZIALI: 22-25 (26′), 16-25 (24′), 15-25 (23′).

NOTE: spettatori 2.300 circa. Prima della gara il presidente della Pallavolo Filottrano, Renzo Gobbi, ha omaggiato con un mazzo di fiori le azzurre d’argento Egonu e Chirichella. Lardini: battute sbagliate 4, battute vincenti 3, muri 4, ricezione positiva 44% (37% perfetta), attacco 34%. Novara: b.s. 4, b.v. 4, mu. 12, ric. pos. 54% (42%), att. 48%. MVP Moncaro: Federica Stufi.

 

redazionale

Tags: