18 Mag Judo, a Ostia Jean Carletti medaglia d’argento e Sara Giannelli quinta
Delusione nel Club di Camerano agli Italiani Juniores. Montanari: “Siamo abituati a metterci la faccia sia quando vinciamo sia quando perdiamo”
Camerano, 18 maggio 2022 – Lo scorso fine settimana a Ostia Lido si sono svolti i Campionati Italiani Juniores di Judo. Il Club di Camerano ha partecipato con tre atleti Jean Carletti, Matteo Manzoni e Sara Giannelli. C’è, nel sodalizio, un filo di delusione per l’argento di Jean Carletti nei -100kg.
Il ragazzo, già detentore di 4 titoli italiani e 3 medaglie d’argento, è incappato in un infortunio proprio nella finale dove, a causa di un suo attacco sbagliato, ha subìto una squalifica. Per tutta la gara, Carletti non ha avuto punteggi contro, così come in finale dove la sconfitta è dovuta come detto ad una squalifica.
Matteo Manzoni, l’altro portacolori di Camerano, è stato sconfitto al primo incontro, anche qui a causa di un suo errore. Sara Giannelli, dal canto suo, la domenica ha concluso la sua gara al quinto posto perdendo entrambi gli incontri che gli avrebbero garantito la medaglia.
«Siamo abituati a metterci la faccia sia quando vinciamo sia quando perdiamo – ha commentato il tecnico Marco Montanari – per cui non ci nascondiamo, siamo delusi. L’errore di Jean, per un atleta del suo livello, è grave e la sconfitta meritata. Ovvio, può capitare, ma siamo dispiaciuti. Il ragazzo, dopo la medaglia in European Cup resta al top in Italia nella sua categoria e la convocazione in Nazionale per lo stage di questi giorni ne è la prova».
«Ma se siamo qua a rammaricarci per una medaglia d’argento ad un campionato italiano – conclude Montanari – significa che le nostre aspettative sono di altro tipo. L’estate di Jean Carletti sarà fatta di allenamenti e gare in Europa che, speriamo, lo portino al Campionato Europeo. Anche Matteo e Sara non si sono espressi al massimo delle loro possibilità ma sicuramente avranno altre occasioni. Siamo già tutti al lavoro per affrontare le prossime gare».
redazionale
© riproduzione riservata