12 Dic Jean Carletti del Judo Club Camerano Campione d’Italia assoluto
Con una gara superba ha dominato tutti i suoi avversari nella classe -100 kg
Camerano, 12 dicembre 2022 – Sabato 10 e domenica 11 dicembre a Settimo Torinese, nel bellissimo impianto del Pala200, si sono svolti i Campionati italiani assoluti di Judo 2022 massima espressione del Judo in Italia a tutti i livelli.
Jean Carletti, atleta del Judo Club Camerano, con una gara superba ha vinto il titolo nella classe dei -100 kg. Gara impressionante la sua, ben cinque incontri disputati senza mai subire un punteggio contro, dominando dal primo all’ultimo tutti i suoi titolati avversari.
Seguito a bordo tatami dal suo tecnico Marco Montanari, Jean ha vinto agevolmente i primi due incontri nei turni preliminari. Ai quarti le cose hanno iniziato a farsi serie: Carletti si è trovato di fronte Davide Pozzi dell’Akyama Settimo Torinese padrona di casa, testa di serie numero 1 del tabellone. L’incontro è durato una manciata di secondi perché con un magnifico tiro Jean ha “fulminato” il suo avversario garantendosi l’accesso alla semifinale.
Per arrivare in finale Jean ha dovuto superare Luca Galbiati, già medaglia d’argento lo scorso anno. Anche qui non c’è stata partita e dopo poco più di un minuto per il cameranese è arrivata la vittoria netta.
L’incontro di finale per la medaglia d’oro ha visto contrapposti il rappresentante di Camerano e il Carabiniere Francesco Basso. L’atleta del Judo Club non ha lasciato scampo all’avversario dominando l’incontro, e quando era già in netto vantaggio la squalifica di Basso per troppa passività gli ha regalato il titolo italiano assoluto.
Ovvia l’esplosione di gioia da parte di tutto l’entourage cameranese per questo successo di grande prestigio ma soprattutto meritato e senza discussione.
«Oggi Jean non ha avuto rivali e si è regalato una giornata di gloria – ha commentato il suo tecnico, Marco montanari – Ha vinto il titolo in tutte le categorie, e da secondo anno junior vincere un assoluto non è routine. Per Camerano è il secondo titolo Assoluto dopo Despaigne, ma ovviamente questo ha un altro sapore perché Jean è nato e cresciuto con noi. L’anno scorso con la sua compagna Arianna Manzoni avevamo già disputato una finale per la medaglia agli Assoluti e quest’anno abbiamo vinto il titolo. Questo non ha eguali nella nostra regione ed è sinonimo di grande qualità».
redazionale
© riproduzione riservata