Argomenti per categorie

Il Pin Pon Ball arriva anche a Numana

Numana. Il Pin Pon Ball, e’ un gioco nato dall’esperienza e dalla fusione di diversi sport, quali  il tennis tavolo, la pallamano e il basket. Le sue regole, codificate, sono piuttosto semplici. Si gioca sia in spazi all’apertosia al chiuso come nelle palestre, su di un terreno di gioco che misura al massimo 40 metri per 20.

image3

Le squadre sono composte da sei giocatori che dovranno tentare di far gol nella porta avversaria. La pallina è simile a quella usata per il gioco del tennis e l’attrezzo per giocare, una racchetta dal bordo esagonale, non ha le corde ma è piena. Infine, il portiere lo è solo quando occupa l’area di porta. Quando la lascia, torna ad essere un giocatore come tutti gli altri.

Queste caratteristiche rendono il Pin Pon Ball adattissimo ad essere giocato nelle scuole. Una racchetta, una pallina, una porta e un paio di scarpe da ginnastica lo rendono, oltretutto, uno sport praticabile da chiunque.

image4

Ideato circa tre anni fa dalla società sportiva Quadrifoglio di Porto Recanati, da tre anni viene promosso nelle scuole da istruttori che lo diffondono tra gli studenti.

Da domani, 10 ottobre, sbarca a Numana presso le scuole elementari dell’ IC. Giovanni Paolo 2°.

Dopo una prima positiva esperienza nelle scuole medie ora prova a farsi conoscere dagli alunni di quelle elementari.

L’iniziativa, voluta dalle stesse insegnanti che hanno conosciuto e in parte praticato questo nuovo sport, trova la societa’ sportiva Quadrifoglio pronta a questo nuovo impegno. All’inizio saranno tre le classi che ne usufruiranno: la 3^, la 4^ e la 5^, con un ciclo che durerà’ minimo quattro sedute per sezione.

pin-pon-ball

«Siamo certi del buon esito dell’iniziativa – si dice convinto il presidente della Quadrifoglio Leandro Bloise Diana – e dopo questa prima fase proseguiremo anche con altre sezioni della scuola per generare a Numana una nuova realta’ per il Pin Pon Ball».

Al termine del programma di divulgazione di questo nuovo gioco-sport, o al termine dell’anno scolastico, come consuetudine seguirà una festa finale all’interno della Tensostruttura.

Buon gioco ai giovani studenti!

 

Tags: