Argomenti per categorie

Il Pattinaggio Artistico del Conero ha sede a Camerano

Camerano. L’ associazione Pattinaggio Artistico del Conero, con sede a Camerano si è costituita il 14 Settembre 2007 per volontà di alcuni genitori. All’inizio dell’attività conta non più di diciassette soci. Oggi, a distanza di nove anni, coinvolge un centinaio di praticanti.

da sinistra: Alessandra Marsili, Silvia Bellucci, Sofia Finaurini, Marcella Villani,

da sinistra: Alessandra Marsili, Silvia Bellucci, Sofia Finaurini, Marcella Villani,

E’ un’ associazione senza scopo di lucro, motivata dalla volontà di divulgare il pattinaggio artistico a rotelle, uno sport poco diffuso ma sicura alternativa agli sport di massa. La specialità, con i suoi numeri acrobatici, offre uno spettacolo di sicuro impatto. Unisce in un unico amalgama concentrazione, preparazione fisica ed eleganza di movimento. Sviluppa la muscolatura in modo completo ed armonizza i movimenti grazie al supporto musicale durante le esibizioni.

“Siamo una società dilettantistica – spiega la vicepresidente, Isabella Marchiseppe – dove a contribuire maggiormente sono gli stessi genitori delle pattinatrici. Una grande famiglia, insomma. I costumi e le sceneggiature dei vari spettacoli si preparano nelle case di ciascun iscritto. Qui, in pratica, nessuno comanda. Ci si da una mano a vicenda e si rinsaldano i legami affettivi”.

L'allenamento del Piccolo Gruppo

L’allenamento del Piccolo Gruppo

Le difficoltà dell’inizio, con poco spazio e poche ore a disposizione per allenarsi presso il palazzetto dello sport, oggi sono solo un ricordo. Il pattinaggio artistico del Conero si è ritagliato uno spazio importante, fino ad ottenere – grazie anche alla mediazione del Comune – locali attrezzati presso il centro commerciale Grotte center.

Il pattinaggio artistico cameranese organizza corsi per principianti a partire dai tre anni, corsi preagonismo e agonismo. Obiettivo principale è dare a tutti gli atleti un fondamentale aiuto per migliorare la preparazione atletica, tecnica, psico-fisica e artistica sia nelle prove individuali che di gruppo, anche se il divertimento e l’allegria dello stare insieme sono alla base dell’attività.

Dev’essere una formula vincente senza dubbio quella del divertimento e dell’allegria, dal momento che i risultati prodotti non sono affatto trascurabili: società vincitrice del primo premio al Trofeo uispini dal 2008  a oggi; primo premio al Trofeo Winny 2008, 2009 e 2010, e seconda al trofeo Winni 2009; vincitrice del premio come miglior società di pattinaggio artistico regionale UISP 2011. Senza dimenticare i numerosi atleti che si sono piazzati ai primi posti nelle gare provinciali, regionali e nazionali negli anni che vanno dal 2008 al 2013.

Il quartetto del Pattinaggio artistico del Conero

Il quartetto del Pattinaggio artistico del Conero

L’inserimento del quartetto artistico femminile, avvenuto di recente, oltre a produrre risultati di rilievo è stato da sprone per le più piccole vogliose di emulare le ragazze più grandi.

Il presidente è Sauro Cantarini, la vice Isabella Marchiseppi, il segretario Antonio Villani, il tesoriere Annamaria Maglianesi, i consiglieri Francesco Crudele e Andrea Roccoli. Il calendario 2016/2017 è in fase di definizione ma sono certe le partecipazioni ai campionati regionali, alla festa dei nonni (un’iniziativa che prevede l’intrattenimento degli anziani ospiti all’Opera Pia Ceci), al saggio di Natale e il tradizionale saggio di fine anno.

Il 6 novembre 2016 è una data da segnare in agenda per gli appassionati: esibizione presso il Palazzetto dello sport locale in occasione dei campionati regionali.

Con i suoi 10 anni d’attività l’asd Pattinaggio artistico del Conero è una delle associazioni più giovani di questo Comune.

Tags: