Argomenti per categorie

Handball A2 Maschile, Camerano si prende la rivincita sul Verdeazzurro

Quinta giornata di ritorno, girone B – 28 gennaio

CAMERANO – VERDEAZZURRO 32 – 25

 

Camerano, 29 gennaio 2023 – C’era voglia di riscatto in casa Pallamano Camerano. Dopo la sconfitta dell’andata contro il Verdeazzurro, i gialloblù si erano preparati alla rivincita di ritorno, consapevoli di avere dalla loro parte il campo ed il pubblico di casa. Ci hanno visto lungo: ieri, dopo un inizio al rallenty, gli uomini di coach Campana sono riusciti a conquistare un vantaggio che non hanno più perso, trattenendo a Camerano i punti del vincitore con il risultato di 32-25.

La cronaca

Il ritmo si fa alto già nei primi minuti di gioco. A guidare la sfida sono gli ospiti, tallonati da un Camerano che riesce sempre a recuperare la distanza guadagnata dall’avversario. Dieci minuti volano via così, di rincorsa. È soltanto nella seconda decina che i padroni di casa riescono ad invertire le sorti del match, portandosi per la prima volta in vantaggio e consolidando la superiorità.

I sardi sono visibilmente in difficoltà, sopraffatti dall’avversario che pensavano d’aver già redarguito. Chiedono time out, sono costretti a rivedere la strategia. I risultati del ricalcolo si vedono: il Verdeazzurro riesce a ridurre di un paio di misure il vantaggio dei gialloblù, che però non ci stanno e blindano la porta, recuperando punti ed ossigeno con fughe in avanti ben calibrate e difficili da arrestare. Dopo ventuno minuti dal fischio d’inizio, il Camerano conduce con tre punti di vantaggio. Il resto lo fanno le “magie” in area dell’estremo difensore.

Non mancano di buone intuizioni nemmeno gli ospiti, la cui forza si rivela nell’assalto laterale alla porta, dove i gialloblù trovano qualche difficoltà in più. Il divario lo riappiana la capacità dei padroni di casa di superare il muro della difesa avversaria e guadagnare così il tiro diretto da fronte specchio. A tre minuti dall’intervallo le due compagini sono vicine, il Camerano guida ancora per 15 a 13 ma il Verdeazzurro non sembra intenzionato a tornare negli spogliatoi in svantaggio. Ora è il Camerano a chiedere il time out per ricompattarsi. Il gioco si fa ancora più duro, come i contrasti in area. A spuntarla sono i gialloblù: il primo tempo si conclude 17 a 15.

Il ritorno in campo è nel segno del Camerano: i padroni di casa mettono a segno la prima rete della ripresa e mantengono il loro vantaggio di due punti. Che diventa di quattro neanche un paio di minuti dopo. Non ci mettono molto a risalire, però, i rivali del Verdeazzurro, che arrivano alla prima decina della ripresa sotto di due punti, come l’avevano iniziata.

Un time out serve a schiarire le idee. Il secondo tempo continua come il primo, di rincorsa. A condurre, stavolta, è il Camerano, che sembra aver ormai consolidato una sorta di zona di sicurezza sul Verdeazzurro, stabilmente sotto di un paio di punti. Poi la rimonta: i gialloblù ritrovano lo spirito giusto e spostano il baricentro dalla difensiva all’attacco sfrontato. Mettono il turbo, insomma, e volano a cinque punti di distacco: 27 a 22. Mancano esattamente dieci minuti alla fine: ora più che mai è necessario non farsi prendere dall’euforia o dalla stanchezza. E non succede, anzi. Il Verdeazzurro sembra essersi chiuso a riccio, incapace di andare oltre la propria metà campo. Di contro, il Camerano macina reti e allunga la distanza. Non si fermano più. La sirena fischia sul 32 a 25.

Sala stampa

«Il primo tempo è andato abbastanza bene ma potevamo fare meglio. Abbiamo contato 11 palloni persi e non va bene. Dobbiamo giocare in velocità ma migliorare questo aspetto», le prime parole di coach Davide Campana a margine della sfida. Decisamente migliore il commento del secondo tempo: «ci siamo adattati alla loro formazione ed abbiamo trovato delle buone soluzioni per tenere le redini della partita». Poi il ringraziamento ai tifosi: è soprattutto grazie a loro se il Camerano è riuscito a ribaltare il risultato della trasferta d’andata. «Oggi il pubblico si è fatto sentire, ci ha dato la forza per portare a casa la partita».

Il Tabellino

CAMERANO: Sanchez, De Grandis, Laera (7), Gardi (4), Selmani, Marinelli (1), Brilli, Errico (8), Covali (1), Antonelli, Coppari, Ballerini (4), Casavecchia, Cirilli (2), Vagnoni (5), Rossi. Allenatore: Davide Campana

VERDEAZZURRO: Melidoro (1), Casu, Arteaga Suarez (3), Venerdini, Cherosu (3), Delogu, Ruiz (1), Rios, Mota Noboa (7), Bianco (8), Gomenyuk, Munda, De San Roque Signes (2). Allenatrice: Patrizia Canu.

Arbitri: Simone – Monitillo

Parziale primo tempo: 17 – 15

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: