Argomenti per categorie

Futsal – Il Cus Ancona si fa rimontare, il derby va alla Tenax Castelfidardo

Campionato serie B girone D

TENAX CASTELFIDARDO – CUS ANCONA 5-4

Castelfidardo – Un derby che ha dell’incredibile quello andato in scena a Crocette fra Tenax Castelfidardo e Cus Ancona. I biancoverdi di Fabio Carletti, dopo essersi trovati sopra 0-4, si sono fatti rimontare nel corso del match fino a subire il goal del sorpasso a poco più di un minuto dalla sirena. E in pochi, dopo i primi dieci minuti, potevano pensare ad un epilogo simile.

Partenza di alto livello per i dorici che impattano il derby nel modo giusto, sbloccando subito l’incontro con la rete di Zizzamia al quinto. I greens provano a reagire ma ben presto, appena varcata la metà, la premiata ditta Zizzamia-Belloni fa gioire altre due volte il pubblico di fede anconetana, portando lo score sullo 0-3.

Castelfidardo – La gioia dei ragazzi della Tenax per la rocambolesca vittoria sul Cus Ancona

La Tenax è tramortita, la partenza sprint dei dorici ha colto nel segno e al quindicesimo è il giovane Gallozzi ad allungare addirittura sullo 0-4. Cafù intuisce il momento di difficoltà e prova a riordinare le idee. Sfruttando uno schema da quinto uomo e una punizione allo scadere di tempo, Piersimoni fa sì che le squadre rientrino negli spogliatoi sul 2-4 cementificando quella che sarà la riscossa fidardense.

Nella ripresa si completa la rimonta dei padroni di casa. Una doppietta di Carducci e un guizzo di Baiocchi (ad 1’16” dalla conclusione), fanno letteralmente esplodere l’impianto di Crocette, che raramente ha assistito ad una tale impresa.

Negli ultimi quaranta secondi di gara, complice l’espulsione di Balzamo, mister Carletti prova anche a giocarsi la carta del power play ma il forcing non sortisce gli effetti sperati. È festa Tenax dopo il fischio finale con il Cus Ancona che abbandona mestamente il campo. L’amarezza è tanta, la beffa è enorme ma di fattori positivi da cui ripartire ce ne sono diversi. Sabato, alle ore 15.00 al PalaCus, arriverà l’ostica Alma Juventus Fano e l’imperativo è di farsi trovare pronti.

Sala Stampa

Fabio Carletti: «Brutto perdere in questo modo dopo una prima parte di gara giocata così bene. Il quinto di movimento della Tenax ci ha messo in difficoltà e dopo il goal del 1-4 ci siamo disuniti. Peccato, per alcuni aspetti di cui non siamo riusciti a capire l’importanza, e anche per l’infortunio di Zizzamia che per noi ha pesato più del dovuto. Ci tengo a fare i complimenti all’avversario che ci ha creduto sempre e non ha mai mollato. Per noi testa bassa e lavorare, per farci trovare pronti già dal prossimo impegno».

TENAX CASTELFIDARDO: Bellagamba, Hovik, Balzamo, Baiocchi, Carducci, Benigni F., Di Iorio, Baleani, Carnevali, Piersimoni, Benigni A., Traini All. Cafù

CUS ANCONA: Vittori, Gallozzi, Sabbatini, Bartolucci, Di Placido, Fioretti, Junior, Zizzamia, De Sousa, Belloni, Centonze, Marchionne All. Carletti

Arbitri: Seminara di Tivoli e Tescarollo di Roma

Reti: 5′ e 9′ Zizzamia, 11′ Belloni, 13′ Gallozzi, 15′ Piersimoni, 19′ Piersimoni, 5st Carducci, 11st Carducci, 19st Baiocchi

 

redazionale