Argomenti per categorie

Esordio della cameranese Veronica Papa agli Europei di nuoto

Tuffi dalle grandi altezze la sua specialità: “Da lassù ti tremano le gambe, ma sono qui per fare esperienza”

Camerano, 18 agosto 2022 – Agli Europei di nuoto in corso di svolgimento al Foro Italico a Roma, c’è anche la giovane cameranese Veronica Papa. La sua specialità, i tuffi dalle grandi altezze: un volo nel vuoto saltando da una piattaforma posta a 21 metri dal pelo dell’acqua della piscina.

La cameranese Veronica Papa agli Europei di nuoto a Roma

Nel tardo pomeriggio della giornata odierna si è svolta la prima sessione di tuffi dalle grandi altezze composta da due salti. La seconda sessione (con premiazione finale) si svolgerà domani pomeriggio, venerdì 19 agosto, con diretta TV a partire dalle ore 18.

La squadra femminile italiana è composta da Elisa Cosetti e dalla nostra Veronica Papa. Nel secondo tuffo, Elisa Cosetti ha presentato un triplo salto mortale in avanti con mezzo avvitamento. Per lei, un’entrata in acqua senza schizzi che le è valsa un punteggio di 79.90 e il secondo posto provvisorio in classifica. Terminerà la sessione odierna al terzo posto con un punteggio di 142.30.

Il secondo tuffo di Veronica Papa

Non eccellente il secondo tuffo di Veronica Papa, un po’ storta nell’entrata in acqua. Per lei un punteggio di 63.55 che, al momento, la relega all’ottavo posto.

La quasi ventiquattrenne di Camerano, al termine della prima sessione di tuffi ha commentato ai microfoni Rai: «Per me è già una vittoria essere qui. Oggi c’è stata l’emozione dell’esordio in una gara europea ma serve a fare esperienza. Quando sei lassù, non nascondo che ti tremano le gambe ma è bellissimo e domani, nei due tuffi che restano più consoni alle mie caratteristiche, darò il 110 per cento».

Veronica Papa dalla piattaforma dei 21 metri

La classifica al termine della prima sessione femminile

  1. Anna Bader (Ger) – 157.80
  2. Iris Schmidbauer (Ger) – 152.70
  3. Elisa Cosetti (Ita) – 142.30
  4. Antonina Vyshyvanova (Ukr) – 126.80
  5. Annika Brnebusch (Aut) – 89.50
  6. Ginni Van Katwijk (Ola) – 93.00
  7. Celia Fernandez Lopez (Spa) – 68.10
  8. Veronica Papa (Ita) – 63.55

© riproduzione riservata

Tags: