Argomenti per categorie

Due osimani ai vertici del Coni Marche

Fabio Luna nominato presidente, Violetta Piergiacomi membro della giunta del Comitato sportivo regionale

È osimano il nuovo Presidente del Coni Marche: a sedere sullo scranno più alto della prestigiosa organizzazione sportiva da oggi sarà il cinquantottenne Fabio Luna.

Proveniente dalla Federazione delle Bocce dove ha ricoperto la carica di coordinatore del Comitato tecnico, già a capo del Comitato provinciale del Coni e poi delegato provinciale, Luna ha ottenuto il nuovo incarico spuntandola per un solo voto sul secondo candidato nonché presidente uscente, l’anconetano Germano Peschini.

Fabio Luna neoeletto presidente del Coni regionale

Fabio Luna neoeletto presidente del Coni regionale

L’elezione è avvenuta questa mattina, sabato 4 marzo, al PalaRossini di Ancona, al termine di un’assemblea che ha visto il Comitato Olimpico letteralmente spaccato in due. Il risultato finale ha premiato l’osimano con ventinove voti contro i ventotto a favore dell’avversario.

Nominati anche i membri della Giunta regionale, composta da tre rappresentanti delle Federazioni sportive insieme a un rappresentante per ciascuna delle quattro categorie tra tecnici, enti di promozione, discipline associate, atleti.

La nuova Giunta alla guida del Coni Marche: didascalia completa foto di gruppo (da sinistra): Giuseppe Scorsoso, Alessandro Angelini, Giulio Lucidi, Fabio Luna, Violetta Piergiacomi, Lino Secchi, Giovanni Battista Torresi, Marco Porcarelli

La nuova Giunta alla guida del Coni Marche: (da sinistra): Giuseppe Scorsoso, Alessandro Angelini, Giulio Lucidi, Fabio Luna, Violetta Piergiacomi, Lino Secchi, Giovanni Battista Torresi, Marco Porcarelli

Alla guida di quest’ultima categoria il nome scelto dall’assemblea regionale è ancora quello di un’osimana: Violetta Piergiacomi, classe 1990, ex campionessa di scherma oggi nel mondo della pesistica.

Unica donna ad ottenere un incarico all’interno della Giunta, Violetta sarà affiancata da  Alessandro Angelini (arrampicata come disciplina associata), Giulio Lucidi (Ente di promozione Us Acli), Giovanni Battista Torresi (tecnico del tennis). In rappresentanza delle Federazioni: Giuseppe Scorsoso (atletica leggera), Lino Secchi (ciclismo), Marco Porcarelli (taekwoondo).

«Orgogliosa di essere stata eletta e onorata di dare voce alla rappresentanza femminile – ha commentato la Piergiacomi – La vittoria non è mai scontata, un atleta lo sa». E a proposito della sua migrazione dal fioretto ai bilancieri aggiunge: «lo sport parla una lingua universale: cuore, passione e competenza».

L'assemblea che al PalaRossini ha votato per l'elezione del presidente e della nuova Giunta del Coni regionale

L’assemblea che al PalaRossini ha votato per l’elezione del presidente e della nuova Giunta del Coni regionale

A Fabio Luna sono andati i riconoscimenti del sindaco Pugnaloni e dell’assessore allo sport: «Complimenti per l’importante traguardo raggiunto – ha dichiarato Alex Andreoli –, risultato meritato dopo tanti anni di impegno e dedizione per il mondo dello sport».

I neoeletti resteranno alla guida del mondo sportivo marchigiano per il prossimo quadriennio.

Tags: