09 Giu Ciclismo: Giro d’Italia Under 23 Enel
Presentata la rappresentativa regionale marchigiana
Osimo – Da Imola a Campo Imperatore si svolgerà la 40°edizione in sette tappe con il coinvolgimento di Gabicce Mare, Senigallia, Osimo e la frazione di Campocavallo per quella che rappresenta il trampolino di lancio verso l’approdo al professionismo.
Alla presenza di Luca Ceriscioli (Presidente Regione Marche), Simone Pugnaloni (Sindaco di Osimo), Maurizio Mangialardi (Sindaco di Senigallia), Domenico Pascuzzi (Sindaco di Gabicce Mare), Lino Secchi (Presidente comitato regionale FCI Marche); Fabio Luna (presidente regionale Coni Marche) e Stefano Vitellozzi (tecnico regionale e direttore sportivo della rappresentativa), sono stati svelati i dettagli della manifestazione ed anche la rappresentativa regionale FCI Marche che sarà ai nastri di partenza della gara a tappe insieme ai 16 club italiani, alle undici squadre straniere e alla rappresentativa Multiregionale.
Il Giro Under 23 e le tappe marchigiane sono dedicati a Michele Scarponi nonché parte integrante delle grandi manifestazioni sportive sostenute dalla Regione Marche per la loro importanza strategica dall’elevato contenuto tecnico e promozionale, di forte impatto mediatico, che rafforza la capacità attrattiva del territorio.
Un’edizione che riparte finalmente dopo una pausa di cinque anni tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, regioni colpite duramente in questi anni dal terremoto, per dare un segno di attenzione e per un ritorno alla normalità e uno slancio al turismo e all’economia grazie al supporto delle tre Regioni che hanno sposato il progetto e, per le Marche, anche dei comuni di Gabicce Mare, Senigallia ed Osimo.
Il Giro d’Italia Under 23 organizzato dalla Società Nuova Ciclistica Placci 2013 ha come obiettivo di aumentare il livello di confronto tra i migliori corridori italiani con gli stranieri in questa categoria. A tenere alto l’onore della rappresentativa regionale marchigiana saranno Matteo Gambuti, Andrea Di Renzo, Manuel Ciutti, Francesco Baldi, Angelo Vitiello e Paolo Prandini.
Gabicce Mare è la sede di arrivo della quarta tappa Forlì – Gabicce Mare di 155,5 chilometri lunedì 12 giugno. martedì 13 giugno Senigallia sarà la sede di partenza della quinta tappa con la frazione mattutina di 87,2 chilometri con traguardo ad Osimo per lasciare spazio nel pomeriggio alla semitappa a cronometro di 14 chilometri a Campocavallo.
redazionale