Argomenti per categorie

Calcio Balilla umano a Camerano fino a domenica 10 luglio

Tre partite ogni sera a partire dalle ore 21.00 presso il Campetto Ballarini nell’area di Via Scandalli dedicata alle vittime dell’Heysel

Camerano, 6 luglio 2022 – Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, a Camerano riprendono le attività sportive all’aperto. Le sezioni Avis di Camerano, Sirolo e Numana hanno organizzato un torneo di Calcio Balilla umano presso il Campetto Ballarini nell’area di Via Scandalli dedicata alle vittime dell’Heysel.

Il torneo, iniziato lunedì 4, andrà avanti tutte le sere fino a domenica 10 luglio, con tre partite a sera dove si affrontano nove squadre miste divise in tre gironi: A+, B+, O+, compresa una squadra composta da soli ragazzi. Buona la presenza di pubblico registrata nelle prime serate del torneo.

Il Calcio Balilla umano si gioca in un campo rettangolare chiuso sui lati da barriere alte circa un metro; dunque, la palla non esce mai dal terreno di gioco e può essere fatta rimbalzare contro le barriere. I giocatori, 10 per squadra, sono vincolati con le mani ad aste fisse, possono spostarsi lateralmente ma non possono né avanzare né indietreggiare. Un vincolo che produce contorsioni e funambolismi davvero divertenti. Ovviamente c’è una porta da perforare e un portiere da battere, anch’esso vincolato ad una barra.

Questi i nomi delle squadre partecipanti al torneo di Camerano:

Pentegane; Old Wild Team; Avis Sirolo; Nojaltri; Lido Azzurro; Avis Camerano; Porchettari; Avis Numana; Padre FC.

Il tabellone dei prossimi incontri:

Questa forma di sport/spettacolo, fortemente voluta dalle tre sezioni Avis, riscuote ormai da anni grande successo ed è già stata proposta nei Comuni limitrofi; pensata per coinvolgere non solo i donatori ma tutta la cittadinanza per avvicinare eventuali aspiranti futuri al gesto della donazione.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: