Argomenti per categorie

Al Cortesi torna la Rivista e l’Avanspettacolo

Sabato 17 febbraio una proposta musicale sulla storia dello spettacolo in auge in Italia fra gli anni ’30 e gli anni ‘60

Sirolo – Il 17 febbraio al Teatro Comunale andrà in scena il collaudato spettacolo di Daniele Rubboli: Ma cos’è questa crisi? Protagonisti due artisti lirici marchigiani quali Enrico Giovagnoli e Francesca Carli, con il cantante e attore modenese Walter Rubboli.

Anna Magnani e Totò, due mostri sacri dell’Avanspettacolo e della Rivista

Nato alcuni anni fa come storia del teatro di rivista italiano, come suggerisce il titolo che riprende una vecchia canzone di De Angelis cantante e autore futurista, adesso questo evento giunge a Sirolo con un valore aggiunto. Alla storia della Rivista, ricordata e commentata dallo stesso autore, il giornalista e musicologo Daniele Rubboli, già docente all’Accademia Lirica di Osimo nei suoi primi decenni di vita, si aggiunge anche quella dell’Avanspettacolo italiano, quella rivista di una sola ora che seguiva o precedeva la proiezione di un film, e che fu un fenomeno molto particolare iniziato negli Anni Trenta e conclusosi alla fine degli Anni Sessanta.

Il pubblico potrà seguire questi percorsi storici attraverso l’interpretazione delle più belle canzoni nate sui palcoscenici di Rivista e di Avanspettacolo, sempre legate a indimenticabili protagonisti del nostro teatro sorridente: da Petrolini a Totò, da Wanda Osiris a Anna Magnani, da Macario a Rascel, senza dimenticare De Sica, Tognazzi, Vianello, Ciccio e Ingrassia e tanti altri artisti campioni dell’umorismo all’italiana.

E proprio per identificare e meglio rinnovare il ricordo di questo nostro umorismo saranno riproposte alcune storiche scenette di questo teatro che oggi, ceduto il passo al Musical, non esiste più.

 

redazionale

Tags: