Argomenti per categorie

A Sirolo lo spettacolo “Il padrone di casa”

Venerdì 24 maggio aller ore 21.30 al Teatro Cortesi di Sirolo. Ingresso Libero

Sirolo, 17 maggio 2024 – Venerdì 24 maggio alle 21.30 il teatro Cortesi di Sirolo ospiterà lo spettacolo di RadioTeatro di Luca Violini dal titolo Il padrone di casa con la partecipazione dei suoi allievi del corso avanzato di lettura: Elisabetta Benedetti Luigi Caporaletti Paola Cartuccia Annamaria Cipolloni Vanessa David Vittorio Del Cioppo Chiara Foltrani Luana Guercio Mauro Martini Emanuele Palombari Rosanna Renzi Patrizia Vetuli.

Foto di Roberto Breccia

Una casa è un microcosmo, un laboratorio sociale, una miniatura dei sistemi di relazioni in cui ci muoviamo ogni giorno. Elettrodomestici, oggetti, abiti, strumenti elettronici, tutto quel che contiene contribuisce a darle un aspetto e un’identità. Tutto quel che contiene, è in un certo senso, cittadino di una piccola repubblica in cui ciascuno parla, commenta, polemizza, battibecca… e in definitiva dedica le sue energie a dimostrare che il suo punto di vista è migliore di quello di tutti gli altri. Per cui gli strumenti elettronici pensano che i libri siano dei vecchi babbioni obsoleti, la lampada da comodino è una signora retrò un pochino nostalgica, le scarpe da ginnastica sono l’esaltazione dell’adolescenza del loro possessore e così via.

Con una punta di fantasia, possiamo sentirli, i loro dialoghi, i loro battibecchi, le loro infinite discussioni. E possiamo farlo accompagnati in giro dal padrone di casa, che si aggira per le stanze con l’incedere sicuro del signore di tutto quanto, che commenta con sufficienza a volte, con fastidio altre, questo chiacchiericcio indistinto che disturba spesso la sua quiete e il suo riposo.

Ma chi è il padrone di casa che ci accompagna e che commenta tutto questo? Lo scopriremo solo all’ultima parola, quella che conclude la messa in scena. E se sarà una sorpresa, lo sarà solo per un attimo, perché poi, con un sorriso, dovremo ammettere che è esattamente così.

La consulenza letteraria è di Paolo Logli
Il disegno del suono e delle luci è di Riccardo Vitali
Si ringrazia il Comune di Sirolo e l’Associazione Ragazzi Oltre Onlus per il Patrocinio

Ingresso libero

Locandina

Tags: