05 Dic Istituto Laeng di Osimo: via all’orientamento
AAA… Cercasi 272 mila tecnici fra diplomati e laureati nei prossimi cinque anni!
Osimo – A dirlo sono Confindustria e Unioncamere nell’ultimo dossier sul lavoro. Da qui al 2021 le imprese avranno bisogno di circa 272 mila addetti con oltre il 60% di periti, diplomati e laureati nei settori della meccanica, della domotica e del tessile. Paradossalmente, secondo Confindustria, le nostre scuole secondarie non saranno in grado di formare per tempo una tale mole di studenti.
Sarebbe a dire che alle nostre aziende servono 40.000 diplomati, ma gli istituti tecnici e professionali hanno perso iscritti. La corsa ai licei, che ha caratterizzato le scelte scolastiche dei ragazzi e delle famiglie negli ultimi anni, ha contribuito ad alimentare questo disallineamento fra domanda ed offerta. Come uscire da questa empasse?
Sicuramente serve una rivoluzione culturale, rivalutando l’istruzione e la formazione tecnica e professionale. Questi corsi, a torto, sono ancora visti in Italia come un canale residuale, dove “parcheggiare” i ragazzi più problematici. Spesso rappresentano la seconda scelta dopo una bocciatura o quando la famiglia cerca un percorso più breve o “più facile”.
Quando però si chiede ai ragazzi che li frequentano cosa ne pensano, il giudizio è altamente positivo. Incontrano quella dimensione pratica ed applicativa che manca altrove. I diplomati degli istituti tecnici e professionali trovano lavoro più facilmente e, da dati recenti dell’indagine Eduscopio – Fondazione Agnelli, un’alta percentuale di diplomati proprio dell’Istituto Laeng svolge lavori congrui rispetto al corso di studi frequentato.
Punti di forza di questi corsi sono anzitutto la forte sinergia con il sistema produttivo, a partire dai progetti di stage che aiutano gli studenti a sperimentarsi con il mondo del lavoro fin dal terzo anno, facendosi così conoscere dalle aziende. Poi, laboratori all’avanguardia, collaborazioni progettuali con le associazioni datoriali (Confindustria Ancona, Confartigianato), e l’istituzione di un comitato tecnico scientifico dove operano insieme dirigente, docenti e imprenditori della zona.
Quattro le giornate previste di scuola aperta all’Istituto Laeng:
- sabato 16 dicembre, dalle 15 alle 19;
- domenica 14 gennaio, dalle 10 alle 17;
- sabato 27 gennaio, dalle 15 alle 19;
- domenica 4 febbraio, dalle 15 alle 19.
redazionale