Argomenti per categorie

Iscrizioni ai servizi scolastici per l’anno 2021/2022

A Loreto è disponibile la procedura online per le iscrizioni ai servizi di scuolabus e refezione scolastica

Loreto, 16 agosto 2021 – Quest’anno, così come per quello passato, le iscrizioni ai servizi scolastici dovranno essere formalizzate utilizzando una procedura online. Per accedere al portale è necessaria l’autenticazione esclusivamente:

  • tramite SPID(Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per ottenere le credenziali SPID occorre rivolgersi ad uno dei gestori di identità digitale abilitati da AgID – informativa completa al seguente link: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/
  • tramite carta di identità elettronica (C.I.E). Per l’autenticazione tramite smartphone occorre avere l’applicazione Cie ID installata e configurata correttamente e avere a disposizione la carta di identità elettronica e il pin.

La procedura di iscrizione online dei servizi scolastici a Loreto è disponibile al seguente link:

https://servizionline.comune.loreto.an.it/wpBorsellino/

Nel portale sarà possibile effettuare le seguenti domande online:

  • Iscrizione al servizio scuolabus – da effettuare se si desidera usufruire del servizio di trasporto scolastico nell’anno scolastico 2021/2022;
  • iscrizione al servizio refezione scolastica – da effettuare solo se non vi sia stata una precedente iscrizione lo scorso anno(qualora il bambino abbia già usufruito del servizio mensa nello scorso anno scolastico, e quindi risulti già iscritto, non è necessario procedere ad alcuna iscrizione);
  • presentazione attestato ISEE – da effettuare qualora il proprio figlio risulti già iscritto ai servizi scolastici, al fine di richiedere l’agevolazione della retta, indicando di essere in possesso di attestazione ISEE aggiornata.

Il costo dei servizi scolastici (refezione e trasporto) è indicato nella delibera G.C. 16/2021. Le fasce sono fissate in base all’indicatore situazione economica (ISEE): tutte le famiglie sono invitate a munirsi di attestazione ISEE MINORI per poter ottenere gli abbattimenti consentiti sulle tariffe.

servizio di refezione scolastica:

La rilevazione delle presenze avverrà in modalità informatizzata da parte del personale scolastico, che indicherà esclusivamente le assenze del bambino. Sarà possibile effettuare il pagamento dei pasti tramite procedura di pagamento PagoPA, disponibile alla sezione “borsellino elettronico” presente nel portale dei servizi online (dove sarà possibile consultare l’importo disponibile e l’estratto conto relativo ai pasti).

servizio di trasporto scolastico:

Al momento dell’iscrizione occorre allegare la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione obbligatoria – € 15,00: il pagamento dovrà avvenire presso la tesoreria comunale (Banca Intesa Sanpaolo – Via Bramante) o tramite bonifico bancario (IBAN – IT49H0306937381100000046037).

La tariffa annuale del servizio di trasporto scolastico dovrà essere versata entro il 30 novembre 2021.  Acquisita la richiesta di iscrizione al servizio ed effettuati i controlli sulla completezza della stessa e della documentazione necessaria, l’ufficio provvederà ad inviare, all’indirizzo mail indicato, il bollettino di pagamento PagoPa.

DELEGA al ritiro del bambino alla fermata: qualora il genitore non potrà essere presente alla fermata del pulmino (al momento dell’andata e del rientro del proprio figlio da scuola) dovrà autorizzare un incaricato maggiorenne a prelevare il bambino, scaricando apposita delega scritta nel corso della procedura online relativa all’iscrizione e consegnando la stessa, in originale, all’ufficio accettazione del protocollo (c/o Ufficio messi – Via Asdrubali).

TESSERINO di riconoscimento: una volta acquisita la richiesta di iscrizione al servizio ed effettuati i controlli sulla completezza della stessa e della documentazione necessaria, si provvederà ad inoltrare, all’indirizzo mail indicato, il tesserino di riconoscimento del bambino, che dovrà essere obbligatoriamente esibito all’autista dello scuolabus quale titolo di viaggio.

La richiesta di agevolazione retta per i servizi scolastici (refezione e trasporto) dovrà essere effettuata – tramite la compilazione della procedura presentazione attestazione ISEE – entro il 31 ottobre 2021; in caso contrario verrà  applicata la  tariffa massima prevista per ciascun servizio.

Per ogni ulteriore informazione e precisazione e per ottenere supporto nella compilazione delle domande online, nonché nella procedura di richiesta dello SPID, il personale del Settore SERVIZI – Area Servizi Sociali – è a disposizione:

  • telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ai numeri: 071.7505655 – 071.7505663( quest’ultimo anche giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00)
  • tramite e-mail ai seguenti indirizzi: ups@comuneloreto.eu– loreto@regione.marche.it
  • presso l’ Ufficio Servizi Sociali – Piazza Garibaldi – Piano Terra e secondo piano – su appuntamento.

Scadenza iscrizione servizio refezione scolastica: 31 agosto 2021

scadenza iscrizione servizio trasporto scolastico: 31 agosto 2021

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: