Argomenti per categorie

CNA Pensionati Ancona: un corso di fotografia per unire generazioni

A San Marcello, i primi 50 studenti protagonisti del progetto

Ancona, 17 aprile 2024 – Unire le generazioni attraverso la bellezza della fotografia: è questo l’obiettivo del nuovo corso-concorso organizzato da CNA Pensionati di Ancona in collaborazione con il Circolo Fotografico Giacomelli di Osimo che si è svolto a San Marcello nei gironi scorsi e che vedrà il suo epilogo il prossimo 20 aprile.

Il progetto, intitolato Sguardi a confronto: paesaggi da scoprire, si inserisce all’interno del programma VitAttiva, dedicato alla longevità di qualità per una nuova esperienza intergenerazionale.

Il corso ha coinvolto due classi di circa 50 alunni del Plesso Colocci di San Marcello e un gruppo di anziani di CNA Pensionati. Insieme, fotografi professionisti e studenti si sono confrontati su come catturare la bellezza del paesaggio attraverso la fotografia.

Il corso si è strutturato su due uscite fotografiche, il 14 e 18 marzo, durante le quali i partecipanti hanno messo in pratica le tecniche apprese. Ogni partecipante ha poi presentato tre foto, che sono state valutate da una giuria composta da un volontario di CNA Pensionati, un fotografo e un insegnante.

Le foto migliori saranno premiate e faranno parte di una mostra allestita all’interno della scuola, che verrà inaugurata il 20 aprile.

Un progetto per la cittadinanza digitale e la valorizzazione del territorio. Oltre a promuovere la cittadinanza digitale e la bellezza del territorio, infatti, il progetto Sguardi a confronto vuole anche favorire il dialogo intergenerazionale, contrastare la solitudine degli anziani e promuovere la loro partecipazione attiva alla vita sociale

Il corso-concorso di San Marcello è solo il primo passo: CNA Pensionati ha infatti in programma di replicare l’iniziativa in altri plessi scolastici del territorio.

Locandina

 

Tags: