Argomenti per categorie

Centenario del Savoia, oggi alle 17 alle Muse incontro con i fisici

Marcellini e Cacciamani per un dibattito sul valore del metodo scientifico

Il Teatro delle Muse

Ancona, 25 marzo 2024 – Proseguono le celebrazioni per il centenario del Savoia: questo pomeriggio, lunedì 25 marzo, alle 17 il Ridotto delle Muse ospiterà il duplice intervento dei fisici Stefano Marcellini e Carlo Cacciamani, in un dibattito sul valore del metodo scientifico nell’orizzonte della diffusione della comunicazione scientifica attraverso i media. Dalla fisica delle particelle, alle variazioni climatiche del pianeta: una lettura per fare vera scienza che muove dalla dialettica del pensiero scientifico, che corrobora o smentisce teorie, distinguendosi dalla pseudo scienza che si manifesta attraverso fake, opinioni, giudizi e bias.

«Scienza e società, oggi: lo spazio per l’uomo» il titolo dell’incontro che vedrà alternarsi sul palco prima Cacciamani, climatologo e direttore dell’Agenzia ItaliaMeteo e poi Marcellini dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare.

Le celebrazioni per il centenario si sono aperte lo scorso 14 dicembre e proseguiranno fino ad aprile 2024. Primo liceo scientifico delle Marche e tra i primissimi in Italia, il Savoia ha visto in questi 100 anni passare tra i suoi banchi e diplomarsi personalità di spicco della comunità anconetana e non solo.

Attraverso una serie di eventi e iniziative la dirigenza del Savoia ha inteso fare di questo anniversarionon solo una ricorrenza scolastica ma una data significativa per la città, richiamandone il rapporto che ha sempre avuto con il suo Liceo scientifico storico.

Tags: