Argomenti per categorie

Un ecografo portatile per la Pediatria del Salesi

Consentirà di effettuare diagnosi meno invasive sui piccoli degenti

Ancona – Attenta anche alla tecnologia per contribuire a realizzare un ospedale sempre più a misura di bambino. La Fondazione Salesi, attiva nell’aiuto e nel sostegno ai piccoli degenti dell’ospedale Materno – Infantile di Ancona, centro di riferimento regionale, conferma il proprio impegno a contribuire al miglioramento dei servizi per i giovani pazienti.

Ancona – La presentazione dell’ecografo portatile. Da sinistra: Annarita Settimi Duca (direttore operativo della Fondazione Salesi), Antonio Schiavo (Bnl), Salvatore Cazzato (direttore del reparto di Pediatria del Salesi) e Antonello Maraldo (direttore amministrativo dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona)

La nuova risorsa è un ecografo portatile di ultima generazione, che da tempo il direttore dell’Unità operativa di Pediatria, Salvatore Cazzato, aveva chiesto per effettuare diagnosi accurate e meno invasive sui piccoli malati.

Lo strumento, del valore di circa 20 mila euro, acquistato grazie al finanziamento della Fondazione Bnl (Gruppo Bnp Paribas), è stato consegnato al dottor Cazzato e alla sua équipe ieri mattina, durante una conferenza stampa nella quale è stata anche effettuata una dimostrazione dell’utilizzo del nuovo ecografo su un giovane paziente.

«Dobbiamo stare al passo con i tempi – ha affermato il direttore dell’Unità operativa di Pediatria Salvatore Cazzato – ed evolverci nell’approccio culturale sui pazienti pediatrici, in termini di assistenza e di gestione della malattia. La nuova apparecchiatura ci consentirà di eseguire al letto dei piccoli malati ecografie con minori disagi per i bambini ricoverati. Si tratta di un utile strumento per migliorare la gestione delle esigenze del reparto e costituisce oramai una necessità per la diagnosi, il monitoraggio non invasivo e il trattamento di alcune malattie respiratorie, come alcuni ceppi di polmonite».

 

redazionale

Tags: