Argomenti per categorie

L’eccellenza della Rsa Country Hospital fidardense

Una testimonianza diretta della Sanità che funziona riportata da Maria Lampa

Castelfidardo – Si parla quasi esclusivamente della Sanità che non funziona riportando fatti incresciosi che a volte avvengono  in  qualche struttura   e quasi ci si dimentica di raccontare dei tanti ambiti in cui funziona con efficienza ed ottimi risultati.

Perché allora non portare l’attenzione sull’ottimo funzionamento della Rsa di Castelfidardo, raccontare ciò che ho vissuto e toccato con mano in questi due mesi in cui mia madre vi è stata ricoverata?

Castelfidardo – Il Poliambulatorio

La struttura può ospitare in totale quaranta pazienti anziani  di cui cinque sono quelli ricoverati in regime di country hospital . Il country hospital è un ricovero a tutti gli effetti per persone che non hanno necessità della presenza fissa del medico per urgenze o patologie acute, ma che diversamente non potrebbero essere curati a domicilio, per esempio nel caso in cui ci sia la necessità  di somministrazioni continue di farmaci con flebo o per via endovenosa.

Possono essere ospitati fino ad un massimo di sessanta giorni, sufficienti a recuperare diverse patologie e scompensi vari. Stesso regime vale anche per i ricoverati in Rsa e la durata del ricovero è più elastica soprattutto per il fatto che le patologie trattate hanno necessità di tempi di recupero più prolungati.

Sono i medici di famiglia, che nell’ambito del loro lavoro, visitano quotidianamente i pazienti e questo comporta un notevole risparmio economico rispetto ai costi di una struttura ospedaliera e una maggiore prossimità nell’erogare l’assistenza.

Castelfidardo – Pazienti e inservienti della struttura (foto Vision)

Se i pazienti hanno necessità di esami diagnostici particolari come può essere la risonanza magnetica, tac, colonscopia, o radiografie speciali vengono accompagnati in ambulanza presso i centri ospedalieri specializzati per l’esame e poi riportati in reparto.

I familiari sono parte integrante nel senso che possono partecipare e aiutare il loro caro nei momenti dei pasti o far loro compagnia durante qualsiasi ora della giornata, in base alla disponibilità o al piacere di stare insieme.

Il personale è costituito da infermieri professionali,  e da Oss che offrono la loro competenza in modo egregio e umanamente amichevole.

Usano un linguaggio familiare, scherzano con i pazienti, e nei momenti liberi chiacchierano, interagiscono con i ricoverati e i loro familiari in modo confidenziale diventando essi stessi persone importanti, amici e piacevoli collaboratori per chi è costretto a trattenersi per il periodo necessario alle cure del caso.

In questi due mesi ho avuto modo di conoscere tutto il personale sanitario che ci lavora, ho visto le prestazioni che vengono offerte e l’atteggiamento con cui vengono espletate e in ogni situazione prevale il rapporto umano, la comprensione, il sostegno, l’incoraggiamento, l’ascolto e l’affiancamento al paziente e ai suoi familiari.

Castelfidardo – Maria Lampa, autrice di questa testimonianza

Posso affermare che l’essere chiamati per nome, ricevere un saluto spiritoso, una battuta ironica, un incoraggiamento danno effetti straordinari nel recupero della salute.

In questa struttura non si cura ”il diabete del paziente n….”,   “la tachicardia del letto n…”, “lo scompenso del n.” ecc, ma ci si prende cura di Maria, Firmina, Mario, Alessandro nella totalità della persona, che soffrono della tale patologia,  tenendo in considerazione l’aspetto psicologico, sociale e familiare.

A Castelfidardo è nato da poco un ambulatorio avanzato, altro prezioso supporto per la salute dei cittadini, voluto dai vari medici di famiglia.

Il personale specializzato si occupa di medicazioni, flebo, eliminazione di punti di sutura, trattamenti particolari per persone non ricoverate che diversamente dovrebbero rivolgersi al pronto soccorso di zona, per queste prestazioni.

Ringrazio di cuore tutte le persone dirette e indirette che contribuiscono a far funzionale in modo efficace la struttura Rsa e Country Hospital che accudiscono le persone curandole nel fisico e nel morale!

 

di Maria Lampa