Argomenti per categorie

La vita che resta di Arianna Angelini: viaggio intorno all’Hospice di Loreto

Alla scoperta del reparto dedicato al fine vita dell’Ospedale cittadino, sabato 23 ottobre ore 17 Palazzo Apostolico

Loreto, 22 ottobre 2021 – Non solo medicina, qui si fa anche filosofia. E anche arte. Siamo all’Hospice di Loreto, reparto dedicato al ‘fine vita’ ricavato in un’ala dell’Ospedale Santa Casa nel 2001 e che rappresenta un unicum nel suo genere nelle Marche: nato dalla volontà di alcuni medici di medicina generale di Loreto e dell’allora direttore generale Asur Antonio Aprile, la struttura lauretana è stata concepita con la caratteristica di poter garantire un rapporto uno a uno tra pazienti e medici.

In altre parole: ad ogni ricoverato il suo medico, un professionista con il duplice compito di alleviare il dolore fisico e, al tempo stesso, preparare psicologicamente sia lui che la famiglia alla morte. Un compito delicatissimo. Dunque, medici anche con imprescindibili doti di dialogo e umanità e, soprattutto, medici di medicina generale, ovvero del territorio.

Oggi l’Hospice compie 20 anni, l’occasione giusta per raccontarne le pieghe attraverso il libro ‘La vita che resta’, studio antropologico della dottoressa Arianna Angelini che verrà presentato sabato 23 ottobre alle ore 17.00 a Loreto, presso la Sala Pasquale Macchi del Palazzo Apostolico. Si tratta di un importante momento pubblico per far conoscere più approfonditamente il reparto anche ai non addetti ai lavori, ma soprattutto sarà un’opportunità per riflettere sul futuro di strutture come questa e sulle incognite che gravano intorno ad esse.

Di tutto questo ed altro si discuterà sabato 23 con, tra gli altri, il dottor Alessandro Gambini, medico palliativista nonché Consigliere della Fondazione Pro Hospice, Nadia Storti, direttore generale Asur Marche, Giovanni Guidi, direttore Area vasta 2, Fulvio Borromei, presidente Ordine Medici di Ancona. Saranno presenti anche il delegato pontificio per il Santuario di Loreto Mons. Fabio Dal Cin, il sindaco di Loreto Moreno Pieroni, la presidente della Fondazione Pro Hospice Giovanna Bortoluzzi, il presidente della Fondazione Opere Laiche Italo Tanoni.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: