Argomenti per categorie

La dott.ssa Zuccatosta saluta Ancona: una pessima notizia per la sanità marchigiana

Con un comunicato il Partito Democratico esprime apprensione per il futuro della sanità marchigiana dopo l'addio della responsabile pneumologa all'Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche.

Ancona, 29 marzo 2024 – «Il Gruppo consiliare del Partito Democratico della città di Ancona, che vuole rappresentare non soltanto i propri elettori ma tutti coloro che hanno a cuore una sanità pubblica qualitativamente adeguata ed accessibile a tutti, indipendentemente dal reddito posseduto, esprime profonda preoccupazione in merito alla notizia che la Dott.ssa Lina Zuccatosta, responsabile della pneumologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche, sta lasciando Ancona per dirigere un’analoga struttura presso l’Azienda Cardarelli di Napoli.

Dottoressa Lina Zuccatosta

La dottoressa Zuccatosta, allieva del professor Stefano Gasparini, ha brillantemente conservato il livello qualitativo della Unità di Pneumologia Interventistica del Nosocomio di Torrette. Per questo, tale Centro è oggi riconosciuto non solo a livello nazionale, ma addirittura mondiale. Tuttavia, l’amara novità delle ultime ore non ci stupisce: molti erano stati i segnali del profondo disagio che stava vivendo la struttura, con il personale tutto, a causa delle discutibili scelte aziendali nel tempo assunte.

A questo punto, una domanda inquietante ci sorge spontanea: riusciranno i cittadini anconetani e marchigiani a continuare ad usufruire dei percorsi diagnostici e dei trattamenti terapeutici di altissimo livello sviluppati sotto la direzione della Dott.ssa Zuccatosta, nell’ambito della patologia polmonare e delle delle vie aeree? Parliamo di tecniche e strumentazioni estremamente avanzate, il cui utilizzo richiede una altissima specializzazione e capacità d’utilizzo. Perdere professionalità importanti comporta spesso pesanti e imprevedibili conseguenze.

Certamente si sta chiudendo un cerchio e ciò, almeno per il momento, non sembra essere un vantaggio per la sanità locale. Il commento inappropriato del DG. Gozzini – «E’ una ruota che gira. Morto un Papa se ne fa un’altro» -, poi, non ci rassicura affatto. Anzi, considerate le spumeggianti rassicurazioni dei Dirigenti della Sanità regionale durante il Consiglio comunale aperto sulla sanità in merito alla salvaguardia delle funzioni dell’Azienda Ospedaliera delle Marche, questa reazione ci stupisce e non poco.

Il nostro auspicio rimane quello della salvaguardia di servizi e opportunità di cura che, come in questo caso, rappresentano per Ancona e per le Marche realtà riconosciute e consolidate». 

Gruppo Consiliare PD Ancona

Tags: