Argomenti per categorie

Comunicato dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona sul Salesi

Ancona, 26 aprile 2019 – Gli Ospedali Riuniti di Ancona, Oncologia Pediatrica del Salesi, nelle figure del dottor Paolo Pierani responsabile SOsD Oncoematologia Pediatrica Centro Regionale, e del dottor Michele Caporossi Direttore Generale Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, hanno fatto recapitare un comunicato al nostro giornale, giunto in redazione mercoledì 24 aprile alle 19.30, in risposta al nostro articolo sulle problematiche in cui verserebbe il reparto di Oncoematologia del Salesi.

Lo pubblichiamo integralmente, con la specifica che lo facciamo solo ora perché eravamo in attesa di un eventuale commento, da noi richiesto, del presidente Filippo Marilungo dell’Associazione Progetto Gaia  che aveva sollevato al giornale le problematiche in questione. Marilungo, in una mail di questa mattina indirizzata al direttore del Corriere del Conero, ha risposto testualmente: «A questa comunicazione del dott. Pierani non aggiungo altro!».

Ancona – Ospedale Salesi

Scrive l’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona: «In data 23/04/2019 è apparso sulla testata locale “corrieredelconero.it” un articolo dal titolo “Ancona – A rischio chiusura l’Oncoematologia del Salesi”, nel quale vengono elencate presunte carenze che metterebbero a rischio la struttura.

Ci preme sottolineare, al fine di tranquillizzare la nostra utenza che per le caratteristiche della patologia trattata ha bisogno di organizzazione, percorsi facilitati, competenze e serenità, che il reparto lavora come sempre a pieno regime diagnostico e terapeutico, sia per quanto riguarda la degenza ordinaria che il day-hospital e ambulatorio.

L’obiettivo degli ultimi anni è stato sempre quello di cercare di implementare e potenziare le risorse in base alle necessità assistenziali, nonostante i limiti imposti dalle Leggi Finanziarie della Sanità Pubblica.

Nel 2015 il Centro Regionale di Oncoematologia Pediatrica è stato completamente ristrutturato aumentando i posti letto a 12, creando ambienti idonei al paziente pediatrico e alle complesse patologie trattate.

Oltre al Responsabile, il personale medico è attualmente composto da 5 unità che assicurano una copertura attiva 8-20 e la reperibilità oncoematologica notturna, il Coordinatore attualmente è condiviso con la Clinica Pediatrica, ma è già in corso l’iter amministrativo per dotare la Struttura di un Coordinatore dedicato esclusivo.

Il personale infermieristico di Day-Hospital è composto da 3 infermieri di ruolo, quello dedicato alla degenza ordinaria di 15 unità.

Il servizio psicologico, per quanto riguarda l’accoglienza a pazienti e familiari, è possibile da anni grazie alla Fondazione Salesi Onlus.

Operano inoltre all’interno del reparto diverse Onlus che si occupano di aiutare le famiglie dei pazienti sotto il punto di vista economico e organizzativo, quando necessario, oltre che di intrattenere i piccoli degenti con attività calibrate per l’età.

I pazienti, i genitori e tutto il personale non hanno necessità di articoli allarmistici come quello apparso sul corrieredelconero.it, che ha solo il risultato di turbare chi ha assoluta necessità di serenità, senza peraltro contribuire in nessun modo al miglioramento del servizio». Segue firma dei due medici citati in apertura.

Filippo Marilungo, presidente dell’Associazione Progetto Gaia

Corriere del Conero prende atto di quanto dichiarato nel comunicato, e si astiene al momento da commenti. In attesa dell’annunciato comunicato del presidente Filippo Marilungo sul nostro articolo.

Tags: