Argomenti per categorie

Superato il limite di colibatteri nell’acqua potabile

Immediata Ordinanza cautelativa del sindaco che ne vieta l’uso alimentare in gran parte delle zone cittadine. Aggiornamento delle ore 10.15 del 10 marzo: già posizionate le autobotti per la distribuzione di acqua non contaminata

Sirolo – “A causa di segnalazione di non conformità per superamento dei parametri stabiliti dal D. Lgs. 31/2001 , si comunica che con ordinanza ad effetto immediato è vietato, fino a nuova disposizione, l’uso alimentare dell’acqua potabile su tutto il territorio comunale ad esclusione della frazione Coppo, zona “Taunus 3“, zona “il Colle” e zona residenziale Via I Maggio. Si consiglia l’approvvigionamento idrico. Nelle prossime ore verranno predisposte apposite autobotti”.

Una veduta aerea di Sirolo

Recita così l’ordinanza emanata ieri, venerdì 9 marzo alle ore 18, dal sindaco Moreno Misiti avvertito da Acquambiente di un superamento dei limiti di colibatteri nell’acqua potabile. Un’ordinanza che ha allarmato non poco i residenti della Perla dell’Adriatico. Al diffondersi della notizia un tam tam mediatico è rimbalzato sui social con toni preoccupati e allarmistici, al punto che il primo cittadino ha tenuto a precisare:

« Si tratta di un superamento minimo dei limiti concernenti i colibatteri segnalato dall’Asur nel tardo pomeriggio di oggi (ieri, 9 marzo, ndr), quando gli uffici comunali erano chiusi. Il sottoscritto, avvertito telefonicamente da Acquambiente alle ore 18:00 circa, ha immediatamente adottato l’ordinanza in questione a titolo meramente cautelativo a tutela della pubblica incolumità, come d’obbligo per legge. Dell’ordinanza è stata data ampia diffusione anche tramite altoparlanti per le vie del paese interessate. Tengo altresì a precisare che le analisi fatte da Acquambiente in serata sembrerebbero confortanti e darebbero valori di normalità ma ne avrò la certezza solamente nella tarda serata di domani (oggi), e comunque si dovranno attendere le ulteriori analisi dell’Asur, che si avranno probabilmente nella giornata di lunedì 12. Appena avrò notizie certe circa il ristabilimento dei valori normali, provvederò a revocare l’ordinanza».

Moreno Misiti, sindaco di Sirolo

Aggiornamento delle ore 10.15 del 10 marzo

Come specificato nell’ordinanza del sindaco, le autobotti per la fornitura di acqua potabile non contaminata sono già disponibili e posizionate nelle seguenti aree pubbliche:

– Piazza Giovanni da Sirolo (antistante sede comunale)
– Via Grilli
– Piazza del Municipio (antistante scuole Renaldini)
– Piazza Giordano Bruno (fraz. San Lorenzo)

La presenza di colibatteri nell’acqua: un pericolo per la salute umana

I colibatteri possono causare patologie molto gravi, non soltanto a soggetti “delicati” (come possono essere gli anziani, i bambini e i soggetti affetti da malattie) ma anche ad adulti in buona salute.

Quali le cause di presenza di colibatteri nell’acqua?

I colibatteri sono presenti nell’acqua della fognatura che, a norma di legge, non dovrebbe essere scaricata nell’ambiente senza essere precedentemente trattata e quindi depurata dalle sostanze nocive, come i colibatteri. Per diverse cause può accadere che le acque reflue della fognatura finiscano per essere immesse nell’ambiente senza aver subito il giusto trattamento di depurazione.

Colibatteri visti al microscopio

Per esempio, possono essere piogge di grande intensità che inondano le fognature, causando il passaggio dell’acqua reflua non trattata nelle acque superficiali o nelle acque freatiche. Inoltre va considerato il fatto che la maggior parte delle acque reflue depurate (e quindi non pericolose per la salute umana) va a finire nei corsi d’acqua, nei laghi e nel mare.

Tags: