Argomenti per categorie

Successo per la raccolta fondi Bentornata Gardensia a Macerata a favore della ricerca sulla sclerosi multipla

Volontari AISM uniti per sostenere la lotta contro la sclerosi multipla e le patologie neurodegenerative

Macerata, 12 marzo 2024 – Nel weekend dell’ 8, 9 e 10 marzo anche la Sezione di Macerata dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB) ha partecipato attivamente all’azione Bentornata Gardensia organizzata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM).

A Macerata come in migliaia di piazze italiane, i banchetti dei volontari AISM hanno invitato a scegliere una pianta di gardenia o di ortensia per raccogliere fondi preziosi in favore della ricerca scientifica e a supporto delle persone con sclerosi multipla e patologie neurodegenerative croniche.

La manifestazione si è conclusa con successo grazie al generoso sostegno della comunità locale e già oggi, centinaia di fiori che rappresentano lo stretto legame che c’è tra le donne e la sclerosi multipla (malattia che spesso provoca disabilità anche grave e che si verifica con elevata frequenza nella popolazione, colpendo di più quella femminile e giovane) andranno ad abbellire i balconi e i davanzali dei maceratesi. Nuovi gesti quotidiani di attenzione costante porteranno a fiorire i boccioli, testimoniando le cure amorevoli e costanti di cui necessitano i malati di sclerosi.

Nata sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, la raccolta fondi Bentornata Gardensia rappresenta un’importante opportunità per contribuire alla ricerca scientifica sulla SM, nonché per garantire e potenziare i servizi sanitari e socio assistenziali sul territorio a beneficio delle persone affette da sclerosi e neuromielite ottica (NMO).

Tanti i testimonial della campagna di quest’anno: fra i volti noti, anche Chiara Francini, Lorella Cuccarini, Max Laudadio, Barbara De Rossi, Paola Marella, Ciccio Graziani, Susanna Messaggio.

Senza una cura, sintomi di diversa gravità come disturbi motori, visivi, della sensibilità, mentali, possono evolvere in una disabilità severa con impatto importante sulla vita quotidiana. Ma lo spirito di impegno e solidarietà di volontari AISM, fanti piumati e simpatizzanti bersaglieri tutti fianco a fianco, hanno offerto ai partecipanti all’iniziativa la possibilità di contribuire con il proprio gesto di solidarietà a supporto delle persone in difficoltà.

È possibile continuare ad agire donando ad esempio 2, 5 o 10 euro con un sms o una chiamata al numero solidale 45512.

L’ANB di Macerata desidera ringraziare di cuore tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento e si impegna a continuare a supportare le iniziative nel sociale che rafforzano il profondo legame con i cittadini: Bersaglieri primi ad accorrere, per assistere con slancio e generosità in ogni momento e luogo, dove c’è bisogno.

Tags: