
Ancona, 16 marzo 2021 – Ha soggiornato nella città dorica due giorni la nota foodblogger bolognese Chiara Maci, moglie dello chef Filippo La Mantia e conduttrice del programma L’Italia a morsi, in onda tutti i mercoledì su food network canale 33. La blogger, in tour per l’Italia alla ricerca delle tradizioni culinarie locali, è stata conquistata dalle tipicità del Conero e dalla veracità dei suoi abitanti.
L’escursione nelle Marche della Maci si è aperta con una gustosa tappa da Marche Salumi, dove la famiglia Moroni l’ha accolta nel piccolo laboratorio artigianale di Camerano mostrandole i segreti della vera porchetta marchigiana.

La seconda tappa di iniziazione non poteva prescindere dall’assaggio del mitico stoccafisso o stocco all’Anconitana di Gino. Un connubio vincente: uno dei piatti più cult e “ignoranti” della nostra cucina, mangiato in una delle più storiche e autentiche trattorie di Ancona (da veri intenditori)!
Infine, Chiara è stata ospitata a casa di Simonetta Capotondo in arte Sfoglina Simonetta, molto nota ad Ancona per i suoi corsi di pasta all’uovo tirata rigorosamente a mano e per aver portato la sua arte in giro per il mondo: dal Canada ai ristoranti italiani (stellati) degli Stati Uniti d’America.

Simonetta ha proposto a Chiara un intero menú “made in Marche”, a partire dall’antipasto con gli sfiziosi paccasassi, il finocchio marino del Conero, che la stessa Maci ha dichiarato di non aver mai assaggiato prima. Ovviamente non potevano mancare i cannelloni tirati a mano con ragù bianco al Varnelli, un tipico coniglio disossato in porchetta col finocchio forte e il gran finale con i sughetti (gli sciughetti), la nostra polenta dolce di mosto d’uva e farina di mais, che ha ricevuto consensi unanimi da tutta la troupe.
La puntata sarà trasmessa su food network canale 33 il 17 marzo alle 22.
© riproduzione riservata