14 Mar Sirolo: Donne e Sport – La lunga strada verso la parità
Sabato 16 marzo alle ore 10.30 presso il Teatro Cortesi di Sirolo per promuovere il valore dello sport
Sirolo, 14 marzo 2024 – Sabato 16 marzo prossimo alle ore 10.30 presso il teatro comunale Cortesi di Sirolo si terrà l’evento Donne e Sport – La lunga strada verso la parità che ha come obiettivo quello di promuovere il valore dello sport, recentemente sancito anche dalla Costituzione Italiana, come occasione di integrazione, educazione e rispetto; di promuovere i benefici dell’attività fisica in termini di benessere, in particolare, ma non solo, in una prospettiva di genere, legato alle diverse fasi della vita.
All’evento, organizzato dal Soroptimist club di Ancona, dalla Sezione ANCRI di Ancona in collaborazione con il Lions Colle Guasco, saranno presenti le autorità militari e civili , numerosi soci dei club e altrettanti cittadini che condividono pari obiettivo.
Oltre alle testimonianze delle atlete e del Presidente dei medici sportivi, sarà firmato il protocollo d’intesa tra l’ANCRI, nella persona del Presidente Nazionale, Avv. Antonello De Oto, e l’ASSIST, nella persona della delegata regionale, Margherita Santicchia.
Il Comune di Sirolo, presente all’evento, nella persona del sindaco Filippo Moschella e dell’assessore allo sport Pietro Baldini, ha adottato la carta etica dello sport, per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport in tutto il territorio comunale operando nell’applicazione della Carta in sinergia con le Associazioni e le Società sportive del territorio.
Sirolo risulterebbe essere l’unico Comune delle Marche ad averlo fatto.