Argomenti per categorie

Trasloco Croce Gialla di Camerano: “il problema si fa serio…”

La lista di minoranza NuovaMente Camerano ha chiesto conto della reale situazione di uno spostamento in altra sede che sembra irrealizzabile

Camerano, 22 dicembre 2021 – Alla luce di quanto emerso nel Consiglio comunale di martedì 21 dicembre, il paventato trasloco della sede della Croce Gialla di Camerano dall’attuale presso la Fondazione Ceci all’ex Materna di Viale Ceci sembrerebbe irrealizzabile.

A sollevare la questione, con una interpellanza, la lista di minoranza NuovaMente Camerano che ha spiegato così l’iter della questione.

«A marzo 2022, indicativamente, ma comunque entro la primavera del prossimo anno – si legge su un post pubblicato sulla pagina social NuovaMente Camerano – inizieranno i lavori di ristrutturazione di un’ala dell’Ospizio Ceci. Nella relazione annuale al Consiglio comunale, il presidente della Fondazione (Massimo Piergiacomi, ndr), sollecitava il Comune a iniziare i promessi interventi all’ex Materna di Viale Ceci per ospitare la sede della Croce Gialla che dovrà lasciare i locali attualmente occupati per agevolare la ristrutturazione della Casa di Riposo».

La risposta giunta ieri in Consiglio comunale da parte della Maggioranza all’interpellanza di NuovaMente Camerano è di quelle che destano preoccupazione. «A seguito di una nostra interpellanza scopriamo ora che, per ospitare la Croce Gialla, la Materna Ceci necessiterebbe di interventi variabili tra i 260 e i 345mila euro – rivela NuovaMente Camerano – Ai problemi di impermeabilizzazione del tetto, vanno sommati quelli di miglioramento o adeguamento sismico (fondazioni). Morale della favola, troppi soldi da spendere».

I consiglieri della lista NuovaMente Camerano. da sx, Sabrina Piastrellini, Lorenzo Ballarini, Francesco Marzocchi, Marinella Ippoliti (Capogruppo)

Soldi che, evidentemente, il Comune di Camerano non può permettersi di spendere. O che non ha: «Non è scontato che sia conveniente recuperare l’edificio», è stata infatti la risposta data dal sindaco Oriano Mercante e dall’assessore Luciano Lucchetti con deleghe a Lavori Pubblici, Edilizia, Urbanistica, Polizia Locale, Protezione Civile.

«Li ringraziamo per la trasparente e obiettiva analisi nonché risposta – concludono i Consiglieri di NuovaMente Camerano, che però si domandano – ma la Croce Gialla è stata informata? Sulla collocazione nell’antistante Materna c’era una condivisione con i militi, ma ora, a pochi mesi di distanza dal paventato trasloco, si scopre che probabilmente non sarà più percorribile. Abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale di interloquire subito con la Croce Gialla, e di trovare una soluzione alternativa soddisfacente che, abbiamo capito, al momento veleggia ancora in alto mare. E la situazione si fa terribilmente seria!»

© riproduzione riservata

Tags: