Argomenti per categorie

Sicurezza: la ricetta della lista civica Siamo Numana

“L'Amministrazione Tombolini lascia i cittadini senza risposte e soluzioni, noi proponiamo un modello di sicurezza partecipata e solidale”

Numana, 23 marzo 2019 – A detta della lista civica Siamo Numana, da metà febbraio, in particolare nelle zone periferiche cittadine, è in corso una vera e propria ondata di furti in casa. Tanto che diversi numanesi si sono ritrovati faccia a faccia con i ladri e il tam tam mediatico e social ha riacceso il dibattito sulla sicurezza.

Sempre più sentito a Numana il problema della sicurezza

«Nonostante la forte preoccupazione della cittadinanza, il Sindaco Tombolini e la sua giunta come al solito hanno preferito non agire – è il commento ai fatti di Siamo Numana – Non hanno rassicurato i cittadini, né espresso pubblicamente solidarietà alle vittime dei furti. Non sappiamo neanche se l’Amministrazione abbia esercitato un esplicito sollecito alle autorità preposte per un potenziamento del controllo e della vigilanza sul nostro territorio».

Un gruppo di cittadini armati di smartphone, recitano le cronache, ha deciso di propria iniziativa di contrastare i furti nelle case, sostando in auto nelle zone più a rischio per segnalare situazioni sospette alle forze dell’ordine.

Il simbolo della nuova lista civica e Alessandro Selva il candidato sindaco

«Non  crediamo che, anche se mossi da ottime intenzioni, questi gruppi autogestititi siano la soluzione ai numerosi furti – insiste Siamo Numana – Noi abbiamo numerose proposte per contribuire al miglioramento del livello generale di sicurezza del paese, che vanno dal potenziamento dell’illuminazione pubblica e della videosorveglianza, all’istituzione di un servizio di vigilanza privata che coinvolga i soggetti privati interessati e finanziato in parte dal Comune. Intendiamo creare una sorta di Comitato sicurezza, da riunire almeno 2 o 3 volte l’anno, in cui coinvolgere l’Amministrazione, le forze dell’ordine e aperto ai cittadini».

Pur nella convinzione che la sicurezza debba essere garantita dalle forze dell’ordine, Siamo Numana conclude: «abbiamo intenzione di sperimentare anche nel nostro territorio progetti di prevenzione che si ispirano al Neighbourhood Watch, la sorveglianza del vicinato di stampo anglosassone che prevede una vigilanza tra vicini di casa, sulla propria via, strada o condominio, in modo da poter segnalare comodamente da casa tramite chat eventuali anomalie o presenza di persone o auto sospette nella propria zona».

 

redazionale

 

Tags: