Argomenti per categorie

Primo Consiglio comunale in videoconferenza

Consiglieri di minoranza e maggioranza collegati fra loro da casa o dall’ufficio

Camerano, 21 aprile 2020 – Prima esperienza oggi del Consiglio comunale in videoconferenza,  in linea con i decreti di contrasto e contenimento della diffusione del Coronavirus.

I Consiglieri di maggioranza e opposizione si sono riuniti formalmente in una sede virtuale collegati da remoto, dalla propria abitazione o dal proprio ufficio, avviando nei fatti un nuovo sistema di lavoro che potrebbe essere applicato,  in caso di necessità, in altre situazioni/emergenze future.

Camerano – Primo Consiglio comunale in videoconferenza

«Nell’attuale emergenza stiamo testando la resilienza informatica dell’Ente – spiga Costantino Renato, assessore ai sistemi informatici – per capire se le soluzioni studiate e prospettate riescono a rispondere ai requisiti di continuità operativa, oltre ad avere una valutazione tangibile di tempi, complessità delle nuove procedure e risposta da parte degli utenti coinvolti».

Nelle scorse settimane sono state già effettuate in videoconferenza due riunioni di Giunta e una di Commissione consiliare, nel rispetto dei criteri di trasparenza e tracciabilità, con la possibilità per tutti i cittadini di visionare i lavori in diretta streaming o in differita.

Grazie ai nuovi strumenti digitali sarà possibile far proseguire l’attività assembleare, conciliando il funzionamento istituzionale con le necessarie garanzie di tutela sanitaria. Le procedure sono state avviate grazie al supporto dell’ufficio informatica del Comune e a quello della ditta Civicam che si sono adoperati per garantire i servizi digitali.

 

redazionale

© riproduzione riservata