30 Ago Presentato il nuovo Movimento Politico Liste Civiche Ancona
Al vernissage Angelo Gramazio, Guido Caruso, Dino Latini, Daniele Ballanti, Sergio Santomo
Ancona, 30 agosto 2024 – Nella simpatica ed accogliente location di Zucchero a Velò in via Torresi, alle ore 12.00 odierne è stato presentato alla stampa il nuovo Movimento Politico Liste Civiche Ancona. Questa nuova compagine, ispirata a quella latiniana di Osimo, ha annunciato il suo impegno dicendosi pronta a dare il proprio contributo per la valorizzazione del capoluogo dorico.
Al tavolo dei relatori erano seduti Angelo Gramazio, Guido Caruso, lo stesso Dino Latini, Angelo Ballanti e Sergio Santomo, che poi sono i principali artefici della nascita del Movimento anconetano. Tutti personaggi che a vario titolo e in vari ruoli bazzicano da anni la scena politica locale. Personaggi che, insoddisfatti o delusi dalle precedenti esperienze, si dicono convinti di riuscire a realizzare il loro progetto politico in seno a Liste Civiche Ancona.
Come detto da Guido Caruso, la mission delle Liste Civiche di Ancona è: «Una politica di ascolto ampia e capillare verso i cittadini, con la capacità concreta di risolvere questioni e problemi della città». Con la parola chiave “ascolto” che intende dare voce a tutte quelle realtà doriche inascoltate da anni. Un concetto, questo, ribadito anche da Daniele Ballanti.
Il modello ormai datato delle Liste Civiche di Osimo, capitanate da quel Dino Latini oggi presidente dell’Assemblea Legislativa del Consiglio Regionale delle Marche, è stato preso e adattato alla città di Ancona con le stesse modalità e finalità, con l’obiettivo dichiarato di un contributo concreto per far evolvere la realtà cittadina.
Alla domanda: «Vi state organizzando per tempo per essere pronti a candidarvi alle prossime amministrative di Ancona?», Dino Latini ha risposto: «Non avrebbe senso costituire un movimento politico se questo non diventa attivo e propositivo in tempo di elezioni». Dunque, da oggi Ancona una certezza ce l’ha: il neonato movimento Liste Civiche Ancona sarà presente, vivo e propositivo più che mai, alle prossime amministrative del 2028. Hanno ben quattro anni davanti per “studiare”.