Argomenti per categorie

Marinella Ippoliti: “Occorre far uscire Camerano dall’isolamento”

Si è presentata alla stampa e agli elettori la candidata Sindaco della lista civica ‘NuovaMente Camerano’ appoggiata da tutto il centrodestra

Camerano, 27 agosto 2021 – Non si chiede l’età ad una signora ma ad una donna candidata al ruolo di Sindaco, sì. Vale anche per i maschietti, sia chiaro. Marinella Ippoliti, avvocato, classe 1963, moglie del cameranese doc Roberto Ragnini e madre di due ragazze ed un ragazzo, ha fatto oggi il suo esordio ufficiale in qualità di candidata Sindaco della lista civica NuovaMente Camerano.

Marinella Ippoliti

Una lista civica di centrodestra dal momento che è appoggiata dalla stessa coalizione che governa la Regione Marche: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc. Un appoggio concreto e forte esternato in modo unitario dal momento che questa mattina in Sala convegni, nel Palazzo comunale cameranese, c’erano un po’ tutti i responsabili provinciali di quei partiti: l’assessore regionale Giorgia Latini, il consigliere regionale Mirko Bilò, Carlo Ciccioli, Stefano Benvenuti Gostoli e Clemente Rossi di FI, Paolo Niccoletti Udc ed ex sindaco di Loreto.

Un bel parterre di sostenitori che, nei loro interventi, hanno sottolineato le notevoli capacità tutte da scoprire della Ippoliti, facendole un grosso in bocca al lupo per l’avventura politica che ha deciso d’intraprendere e per dirle: “tranquilla, non sei sola, siamo tutti con te”.

Camerano – Il pubblico alla conferenza stampa. In prima fila varie figure politiche di centrodestra, da sx: Stefano Benvenuti Gostoli, Carlo Ciccioli, Paolo Niccoletti, Giorgia Latini, Clemente Rossi, Mirko Bilò

Dal canto suo, senza presentare i punti del programma che è ancora in fase di scrittura né i nomi dei componenti la lista, Marinella Ippoliti ha presentato più che altro se stessa e quella che è la sua idea di paese, come dovrebbe essere Camerano e come sarà se dovesse vincere le Comunali 2021.

«Abito a Camerano da 35 anni – ha esordito – quando ci arrivai la prima volta vidi un paese vivo e popolato, tanta gente in giro, al punto che mi sono convinta di venirci ad abitare. Oggi, non è più così. Oggi, si dice in giro che a Camerano ogni attività è destinata a fallire, tanto che gli stessi cameranesi si sono lasciati suggestionare e hanno iniziato a crederci. Sono esterrefatta. Una situazione, quella attuale, che mi rattrista».

Alla Ippoliti, Camerano così com’è non piace affatto, ed è fortemente convinta di poter far qualcosa per cambiarlo. «Mi sento in debito con questo paese – ha confessato – perché mi ha accolta. Qui, tante persone mi vogliono bene. Ho creato uno slogan: NuovaMente Camerano, la sintesi di due messaggi importanti. La mente, capace di progettualità, di fare un progetto. Qui a Camerano non si fa più politica, manca il suggerire le opportunità ai cittadini. L’altro messaggio è “nuovamente”, farlo di nuovo, recuperare i valori del passato».

Per la Ippoliti, che ha rimandato ai prossimi giorni la pianificazione della campagna elettorale, vale la politica dei piccoli passi, poche cose ma concrete, essenziali, partendo da una consapevolezza: «Per creare un nuovo modello di paese occorre prima di tutto farlo uscire dall’isolamento in cui s’è arroccato».

© riproduzione riservata

Tags: