Argomenti per categorie

M5s Camerano: bilancio ingessato

Camerano. L’approvazione del bilancio di previsione triennale da parte della lista di maggioranza Insieme per Camerano guidata dal sindaco Annalisa Del Bello, ha ottenuto un accoglimento affatto positivo da parte delle minoranze.

Dopo l’alzata di scudi di Operazione Futuro, che attraverso la voce del suo capogruppo Lorenzo Rabini ha bocciato il progetto d’accoglienza dei profughi extracomunitari; dopo le critiche pesanti di Riccardo Picciafuoco di Vivi Camerano che ha definito il bilancio triennale una serie di: « documenti vuoti e privi di una programmazione seria e innovativa», è ora la volta del Movimento 5 stelle del capogruppo Stefano Defendi.

Stefano Defendi, consigliere del Movimento 5 stelle

Stefano Defendi, capogruppo e consigliere del Movimento 5 stelle

Corriere del Conero, in linea con quanto fatto con gli altri gruppi, riceve il comunicato dei penta stellati e lo pubblica integralmente.

«Bilancio ingessato. Potremmo indicare con queste due parole il senso del Consiglio Comunale che si è svolto giovedì 16 Marzo dove si è approvato il bilancio di previsione 2017-2019. Un bilancio sano ma senza alcun dubbio  poco coraggioso e innovatore, senza entusiasmo e senza ideali.

Un bilancio dove non abbiamo visto una visione futura di sviluppo del paese; chiamiamola ordinaria amministrazione che tutto tiene e niente dà. Ok con riserva per le opere pubbliche, anche se certe sono scomparse e altre sono subentrate rispetto al vostro programma per le elezioni comunali.

Ma é un ok che noi diamo in quanto, certe opere, sono di estrema urgenza. Altre hanno ottenuto una tempestiva accelerazione che noi non condividiamo in quanto crediamo nella priorità della sicurezza.

logo-5-stelle-camerano

Non abbiamo visto un concreto programma di rivalutazione del centro storico, perché prevedere solo 5.000 euro nel 2017 per sistemare le facciate del centro ci sembra, personalmente, un po’ pochino!!

Per non parlare dello sviluppo economico, dove non vediamo idee, studi, indirizzi per una eventuale crescita. Cosa vogliamo incrementare in questo paese? Il settore primario, quello secondario o terziario? Dove si sta dirigendo, che attività dobbiamo sviluppare, che incentivi vengono proposti? Niente, tutto fermo!

No, non abbiamo visto una visione a lungo termine del paese, ma una visione statica.

Per noi un bilancio, oltre ai freddi numeri di entrata e uscita, rappresenta l’impronta che una amministrazione intende dare alla comunità e al suo territorio. Tutti gli assessori si sono prodigati in lunghi interventi per illustrare il loro programma o, per meglio dire, Illustrare gli  spazi finanziari che sono stati loro concessi nel bilancio.

Non ci hanno convinto! Tantissime iniziative! Li vedremo alla prova dei fatti.

Ci saremmo aspettati più coraggio, più  visione futura ma, soprattutto, una condivisione crescente con il paese: quel bilancio partecipato  tanto declamato ma, a quanto sembra, archiviato!!

Noi sappiamo benissimo che fare delle scelte nella cosa pubblica comporta delle grandi responsabilità.

Noi sappiamo benissimo che ci sono dei vincoli di bilancio da rispettare che INGESSANO la spesa pubblica. Ma sappiamo anche che esistono degli spazi di spesa che possono essere investiti. Le osservazioni sono state molte, come pure le critiche. Ma, il giustificarsi dietro il poco tempo dall’inizio della legislatura per raggirare le stesse, ci ha davvero stupito: vi ricordiamo che molti di voi non sono al primo mandato anzi, hanno ricoperto degli assessorati di un certo spessore nella precedente amministrazione!

Forse che nel mandato scorso non vi era permesso di fare niente?

Vi ricordiamo che siamo noi gli inesperti.
Inesperti che sanno ascoltare molto attentamente!!»

 

Movimento 5 Stelle Camerano – Stefano Defendi

Tags: