Argomenti per categorie

Le problematiche dei punti di discesa e risalita dei bus turistici

Mozione di Loreto Libera: “si riveda la relativa delibera di Giunta del 2017”

Loreto, 13 aprile 2019 – “Prima dell’estate si riorganizzi il sistema a favore di commercianti e ristoratori del centro storico: nessuno sia discriminato, e si tuteli la salute dei cittadini da inquinamento dell’aria e acustico”. È questo il tenore dell’invito che in una mozione Loreto Libera fa all’Amministrazione comunale in merito alle problematiche della viabilità loretana.

Che la viabilità a Loreto sia uno dei problemi più incancreniti e irrisolti da diversi anni a questa parte è ormai un dato di fatto. Questo accade sia in centro sia nelle frazioni come Villa Musone. Una situazione che nelle ultime settimane vede un aperto conflitto tra operatori commerciali di varie zone del centro storico.

«Il divide et impera è ora che finisca – esordisce la civica capeggiata da Cristina Castellanidopo un periodo di sperimentazione ormai troppo lungo e di blocco dell’ascensore inclinato, si sta osservando che la famosa delibera di Giunta del 2017 ha dei punti critici che occorre subito limare».

Loreto – Gianluca Castagnani e Cristina Castellani di Loreto Libera

«Abbiamo presentato una mozione – dichiara il consigliere Gianluca Castagnaniche intende porre l’attenzione sul fatto che i pullman non possono girare a vuoto anche per tre volte di seguito attorno alle mura: è irrazionale e va contro le norme sia del Codice della strada sia del Piano di risanamento dell’aria della Regione, sia del piano di zonizzazione acustica».

Per la civica Loreto Libera la risalita dei turisti dopo la visita della Basilica deve essere garantita nello stesso punto, o nelle immediate vicinanze da dove si è arrivati. Al contempo occorre che non sia penalizzato nessuno, da qualsiasi parte il pullman si fermi, e che tutti gli operatori economici, di qualsiasi punto di ingresso al centro storico, abbiano pari dignità nello svolgimento delle proprie attività dato che tutti pagano le tasse e contribuiscono al bilancio comunale.

La mozione presentata intende far rivedere la delibera di Giunta del 2017, creando un circuito virtuoso di postazioni di pullman turistici, dove possano localizzarsi per la discesa e la risalita, al fine del miglior servizio per il pellegrino e per gli operatori commerciali loretani. «I turisti – concludono Cristina Castellani e Gianluca Castagnani – devono avere la massima possibilità di visitare in pieno Loreto, cercando di rimanere il più possibile e godendo di tutte le sue bellezze, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, ma anche di quelle commerciali, artigianali e produttive».

 

redazionale

Tags: