Argomenti per categorie

La comunità e le strutture sportive sirolesi secondo Fabia Buglioni

Elezioni – Nel programma di XSirolo lo sport ha un posto primario

Sirolo, 27 marzo 2019 – Lo sport nel programma del gruppo XSirolo ha un posto primario perché «praticare una disciplina sportiva – spiega Fabia Buglioni, candidata sindaco – significa salute, benessere, rispettare le regole, impegnarsi in maniera sana al fine di raggiungere un obiettivo, lavorare in gruppo e tantissimo altro».

A Sirolo non esiste un polo sportivo unico. Gli impianti sono dislocati sul territorio comunale, tra la frazione Coppo ed il polo scolastico che ha una palestra ed il campo da calcetto in erba sintetica, entrambi consortili con Numana ed utilizzati anche dalle associazioni.

Sirolo – Fabia Buglioni

Tutto questo, a detta della Buglioni, parrebbe migliorabile. Come? «Alcuni impianti – spiega – necessitano di ristrutturazione e messa a norma. È possibile con i fondi comunali, stanziati ora solo per interventi tampone e su richieste specifiche delle società, cambiare registro e programmare annualmente gli interventi da realizzare, tenendo presente delle necessità in termini pluriennaliE serve sviluppare spazi aggregativi per i giovani all’interno dei centri sportivi».

Oltre alla parte tecnica, esiste la parte che tocca la comunità, altro aspetto tenuto in grande considerazione nel programma firmato XSirolo.
Secondo Fabia Buglioni nel programma della sua lista alla voce sport c’è:

  • la festa dello sport – Istituire una grande festa dello sport, che possa mettere al centro le associazioni, promuoverne le attività, e attrarre ragazzi e sportivi dai Comuni limitrofi, in collaborazione con le scuole.
  • la Consulta dello sport – Istituire la consulta dello sport, un organismo rappresentativo degli sport sirolesi, costituito dalle società sportive che praticano e promuovono lo sport ad ogni livello, rappresentate da loro delegati, insieme a rappresentanti politici di maggioranza e minoranza nonché delle scuole e di altre realtà che si richiamano allo sport. La Consulta dello sport svolgerà funzioni consultive e propositive per tutto ciò che attiene al settore sportivo.
  • un fondo per lo sport – Istituire un fondo per lo sport significa garantire attraverso un fondo il finanziamento dei progetti per lo sport, utilizzando anche sponsor privati.
  • stage di perfezionamento sportivo – Incentivare gli stage di perfezionamento sportivo, attraverso le scuole estive e gli eventi di alto livello.

 

redazionale

Tags: