Argomenti per categorie

Gianluca Trenta nominato coordinatore Udc a Camerano

Ora potrà sedersi a pieno titolo al tavolo delle trattative del centrodestra

Camerano, 17 giugno 2021 – Gianluca Trenta, già vice segretario comunale Udc ad Ancona, nonché membro del direttivo provinciale e segretario del gruppo giovani dell’Udc, è stato nominato dal partito coordinatore per il Comune di Camerano.

Paolo Niccoletti, commissario provinciale Udc, già sindaco di Loreto

La nomina è stata firmata dal commissario provinciale Paolo Niccoletti che ha augurato buon lavoro al nuovo coordinatore comunale: «Mi è  particolarmente  gradito   comunicarti  che  ho  provveduto  a  nominarti  coordinatore comunale dell’ Udc – ha affermato Niccoletti nel trasmettere la notizia a Trenta – Grazie alla tua conoscenza del territorio, alla tua esperienza e alle qualità personali e professionali che hanno sempre contraddistinto il tuo operato, sono convinto che, con lo stesso spirito di collaborazione e la stessa lealtà con cui abbiamo condiviso il recente impegno elettorale regionale, potremo insieme rafforzare, anche nel tuo Comune, la presenza di una forza politica di cui in questo particolare momento storico c’è sicuramente bisogno per rimettere al centro della politica la persona e i nostri valori di riferimento».

A Gianluca Trenta quindi toccherà il compito, assieme ai simpatizzanti, di riorganizzare l’Udc territoriale, in vista anche della prossima scadenza elettorale delle Amministrative che si terranno il prossimo autunno.

«Ringrazio l’amico Paolo Niccoletti e quanti all’interno del partito hanno pensato alla mia nomina; li ringrazio per la fiducia che hanno voluto accordarmi – la reazione del neo coordinatore – Spero di non deludere tanta aspettativa anche se il compito non è dei più facili. Ma non partiamo dal nulla. L’Udc ha sempre avuto solide e profonde radici sul territorio, con personaggi provenienti dalla scuola democristiana. Possiamo tornare ad essere quel partito moderato e decisivo al governo del Comune, riannodando il filo del dialogo con tutti i soggetti moderati e forze di centro».

Camerano – Gianluca Trenta, neo coordinatore comunale Udc

Entrando nel merito della realtà cameranese, Trenta ha ribadito: «Occorre un obiettivo e la visione di una città nuova. È per tale motivo che, in sintesi, ho deciso di accettare la nomina a coordinatore dell’Udc a Camerano, per offrire il mio contributo al cambiamento e alla realizzazione di un tale progetto».

Una nomina, quella annunciata oggi, che permetterà a Gianluca Trenta di sedersi a pieno titolo al tavolo del centrodestra locale, dal momento che in passato la sua presenza a quel tavolo per gli altri esponenti di FI, FdI e Lega, non era giustificata a livello rappresentativo.

Un centrodestra, quello cameranese, che nonostante i tanti annunci: “Va tutto bene; abbiamo un’ampia scelta di candidati consiglieri, così come per il ruolo di Sindaco; il programma è già abbozzato” e altre amenità similari, in realtà è ancora in alto mare nonostante la campagna elettorale sia iniziata e la scadenza elettorale dietro l’angolo. Non hanno nessun candidato Sindaco, la lista dei candidati consiglieri non è affatto chiusa e il programma è ancora di là da venire.

Camerano – L’assessore Costantino Renato

Non sta meglio il centrosinistra, che ad oggi non ha dato nessun segnale di sé. Nelle segrete stanze di Palazzo tutto si muove all’insegna delle manovre carbonare. In un primo momento sembrava certa la ricandidatura del sindaco Annalisa Del Bello; è di questi giorni la voce di un possibile ritorno di Massimo Piergiacomi; non è stata smentita da nessuno la possibile candidatura a Sindaco di Marco Principi. L’unica cosa certa è che l’assessore Costantino Renato, deluso dai trattamenti ricevuti in questi cinque anni, non si ricandiderà.

Gli altri? Al momento, ‘Gli altri’ non esistono. Qualcuno ci sta provando a mettere insieme una terza lista ma i candidati latitano. Hanno tutti altro da fare a Camerano, piuttosto che impegnarsi in prima persona per provare a ridare dignità e futuro a un paese tanto bello morfologicamente quanto bruttissimo sul piano socio-economico-culturale. E intanto, l’autunno si avvicina.

© riproduzione riservata

Tags: