Argomenti per categorie

Castelfidardo dice si al testamento biologico

La Giunta impegnata a istituire un registro sulle dichiarazioni anticipate dei trattamenti sanitari

Castelfidardo – Nella seduta di ieri, 30 novembre, il Consiglio comunale di Castelfidardo ha approvato, con i voti favorevoli del PD e del M5S e l’astensione di Solidarietà Popolare, una mozione presentata dal consigliere Lorenzo Catraro che impegna la Giunta ad istituire un registro dei testamenti biologici (detto anche  più propriamente dichiarazioni anticipate dei trattamenti sanitari).

Il consigliere Lorenzo Catraro di Uniti per Castelfidardo

Tramite questo registro e queste dichiarazioni anticipate dei trattamenti sanitari, si darà la possibilità ai fidardensi di depositare le proprie volontà sul fine vita all’interno dell’istituzione comunale; uno strumento questo che può significare, per molti, la possibilità di decidere in anticipo cosa si vuol fare nel momento in cui non si è più in grado di autodeterminarsi. Come, ad esempio, nel caso ci si trovi in uno stato vegetativo permanente e di incoscienza, e non vedersi così costretti ad accettare decisioni altrui.

È un tema etico estremamente delicato, perché investe la parte più profonda del nostro animo, quella della vita e della morte. Ma ormai è maturata la coscienza nella gran parte dei cittadini su questo tema, e sempre più persone vogliono poter decidere.

Il Consiglio comunale di Castelfidardo lancia un messaggio importante sulla via dei diritti civili e si allinea alle decine e decine di Comuni italiani nei quali si va a tutelare  il diritto all’autodeterminazione delle persone nel loro fine vita, dando la possibilità di far rispettare le proprie volontà, la propria dignità e i propri diritti nel momento più critico della propria esistenza.

 

redazionale